Telefonini

Tre mette da tempo a disposizione la TV Digitale Mobile, cioè la TV sul telefonino. Ma come funziona? Ne vale veramente la pena avere sempre una televisione nascosta nel taschino della camicia?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Telefonini

Non tutti i telefonini sul mercato sono in grado di visualizzare la TV DVB-H, dato che devono integrare particolari caratteristiche per la gestione delle informazioni. Tre mette a disposizione quattro modelli abbinati alle sue offerte tra cui scegliere: LG U900, Samsung P910 e LGU960. Esiste anche la possibilità di utilizzare solo il servizio TV di Tre, non collegato a un contratto telefonico, tramite un televisore portatile (Pocket TV) abbinato all'offerta ricaricabile TvCard.

Per la nostra prova abbiamo utilizzato il telefonino Samsung P910, un terminale DVB-H - UMTS - GSM/GPRS (900/1800/1900Mhz), con display ruotabile di 90° dalla risoluzione di 240x320 pixel e videocamera orientabile per le videochiamate. Tecnicamente non siamo di fronte a un gioiello della tecnologia, considerando che questo terminale è stato presentato circa un anno fa, ma integra tutto il necessario per la fruizione dei contenuti multimediali audio e video. Chiaramente può essere utilizzato anche come telefonino e per l'invio di messaggi testuali e video. Insomma, c'è tutto il necessario; gli unici nei sono il peso e le dimensioni, pari a 97x50x27.4 mm e 125 grammi.

Le differenze che contraddistinguono questo modello rispetto ai classici telefonini, sono la presenza di un tasto "TV" sotto il pad direzionale, e una piccola antenna telescopica nell'angolo superiore destro, che deve essere allungata per la ricezione del segnale DVB-H.