TV HD grazie alle reti mobili LTE di TeliaSonera

L'operatore svedese inaugura i primi servizi Long-Term Evolution: si parla di prestazioni comprese tra i 20 Mbps e 80 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TeliaSonera è il primo operatore mobile al mondo ad aver inaugurato un servizio consumer basato sul nuovo standard LTE (Long-Term Evolution). Da domani saranno disponibili nei negozi di Stoccolma e Oslo i modem compatibili – marchiati Samsung – che consentiranno di raggiungere prestazioni comprese tra i 20 Mbps e 80 Mbps.

Penna USB Samsung per LTE

Secondo Johan Wibergh, vice presidente dell'unità Ericsson che supervisiona l'infrastruttura, i nuovi servizi wireless permetteranno la fruizione su grande schermo della TV ad alta risoluzione.
TeliaSonera, infatti, a differenza di altri operatori si affiderà a due canali da 20 MHz che si occuperanno rispettivamente del downloading e dell'uploading.

Al momento l'operatore svedese rappresenta l'avanguardia del settore, ma entro la fine del 2010 saranno ben 17 i paesi a disporre di reti LTE operative. Secondo Global Mobile Suppliers Association (GSA) la lista comprende: Stati Uniti, Canada, Giappone, Norvegia, Corea del Sud, Sud Africa, Svezia, Armenia e Finlandia.