Ubuntu OS per smartphone sarà presentato nel 2012

Canonical ha confermato che la presentazione del nuovo Ubutu OS per smartphone avverrà entro la fine dell'anno, mentre il rilascio potrebbe avvenire nella peggiore delle ipotesi nel 2013. Inizialmente comunque il software sarà fornito solo ai produttori di terminali mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ubuntu OS per smartphone sarà rilasciato da Canonical entro la fine dell'anno, al massimo all'inizio del 2013. Il responsabile marketing dell'azienda ha confermato al Computex che lo sviluppo procede velocemente e che in ogni caso la presentazione avverrà nel 2012. Insomma, sulle date precise c'è ancora indecisione ma quel che è certo è che il momento si avvicina.

Ubuntu per smartphone

In ogni caso è molto probabile che almeno inizialmente la piattaforma venga concessa esclusivamente ai produttori di smartphone. Insomma, la community di appassionati dovrà ulteriormente aspettare. Curioso il fatto che il successo di Ubuntu sia stato costruito solo sulle versioni desktop e server, quando la mobile è stata sempre pronta fin dalla prima ora.

Ovviamente oggi si chiede di più ai terminali e certamente Android ha alzato l'asticella, ma forse Canonical avrebbe potuto approfittare maggiormente dell'arretramento di Symbian. 

Ubuntu per Android

Intanto allo stand di Taipei, Ubuntu sugli smartphone Android sembra riscuotere consensi. Ovviamente non si tratta dell'anteprima della versione che tutti stanno attendendo bensì una sorta di "layer" che si sovrappone alla piattaforma nativa. Consente infatti di accedere a un sistema di contatti unificato, trasformando il cellulare in "un desktop produttivo" - come sostiene Canonical. Una volta inserito in un dock per PC ecco l'attivazione di Ubuntu in parallelo: su PC e smartphone.

In questo caso Ubuntu per Android adotta lo stesso kernel della soluzione firmata da Google. E infatti per la modalità dual viene richiesto almeno una smartphone multicore con CPU ARM.