UE, 18 milioni di euro sulla 4G

L'Unione Europea investirà dal 2010 milioni di dollari sul Long Term Evolution (LTE) Advanced

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Unione Europea investirà 18 milioni di euro nello sviluppo della 4G. Viviane Reding, Commissario UE per le Telecomunicazioni, ha confermato che dal gennaio 2010 verranno finanziati progetti di ricerca correlati alla tecnologia Long Term Evolution (LTE) Advanced – teoricamente capace di raggiungere in download 1 gigabit/s.

LTE Advanced Logo

"Grazie alle tecnologie LTE, il know-how della ricerca europea continuerà ad essere di riferimento mondiale per lo sviluppo di servizi e dispositivi mobili; di fatto com'è avvenuto anni fa per lo standard GSM", ha sottolineato Reding. "Le soluzioni LTE trasformeranno i cellulari in potenti computer portatili. Milioni di nuovi utenti disporranno di accessi ad alta velocità sui propri smartphone, a prescindere dalla locazione. Questo creerà incredibili opportunità e ampio spazio di crescita per l'economia digitale".

La versione standard del Long Term Evolution (LTE) è attualmente in fase di test in numerosi paesi comunitari; in Svezia e Norvegia entro giugno saranno presentati i primi servizi per il pubblico. Le aziende che hanno già avviato progetti di sviluppo comprendono: Orange, TeliaSonera, T-Mobile, AT&T, NTT-DoCoMo, Verizon, Alcatel-Lucent, Ericsson, Huawei e Nokia Siemens Networks.

News correlate
WiMax ridimensionato dalla Super 3G, aria di flop

Intel ha ammesso che il WiMax non potrà mai essere leader di mercato...( leggi tutto )

Nokia Siemens in pole per l'UMTS del futuro

Nokia Siemens Networks banchetta sui resti della canadese Nortel.... ( leggi tutto )

Telefonia 4G a Stoccolma, questione di mesi

Ericsson e TeliaSonera stanno lavorando alla 4G, che sarà lanciata il prossimo a... ( leggi tutto )