UE: in volo si può telefonare con il cellulare

La Commissione Europea regolamenta l'utilizzo del cellulare sui voli di linea.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha approvato una nuova normativa che si propone di armonizzare le richieste tecniche per l'uso dei cellulari sugli aerei. Dopo il sì anglosassone alle telefonate sui voli di linea, ecco quindi l'ultima parola del regolatore comunitario. Fra qualche mese sarà decadrà il divieto di chiamata.

Le compagnie aeree, a questo punto, dovranno solo disporre della certificazione hardware dell' European Aviation Safety Agency per procedere con l'aggiornamento dei velivoli. Le chiamate saranno comunque ancora vietate al di sotto dei tre mila metri di altitudine e consentite a discrezione del personale di bordo – un po' come avviene per l'obbligo di stare seduti con le cinture allacciate.

"Se i consumatori pagheranno caro il servizio, questo certamente non decollerà", ha dichiarato Viviane Reding, Commissario Europeo per le Telecomunicazioni. "Mi rivolgo alle Compagnie Aeree e agli operatori affinché creino le giuste condizioni sui velivoli; chi chiama non dovrà disturbare gli altri passeggeri".