UK: è vero, il data roaming europeo è caro

L'Authority anglosassone per le TLC è totalmente d’accordo con il Commissario UE delle Telecomunicazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ofcom, l'Authority anglosassone per le TLC, sostiene che i costi degli SMS e del data roaming siano un problema per lo sviluppo del settore mobile. Insomma, la medesima tesi sostenuta recentemente da Viviane Reding, Commissario UE delle Telecomunicazioni.

"Il prezzo medio applicato dagli operatori UK per utilizzare i servizi di data-roaming in Europa, la scorsa estate, erano di 4,11 sterline (5,5 euro) per megabyte", ha spiegato Ed Richards, Presidente di Ofcom. "Queste tariffe rappresentano un importante ostacolo per l'utilizzo all'estero del mobile internet. Vorremmo vedere un impegno delle aziende sulla questione o potremmo avere bisogno di un intervento europeo dato che i regolatori nazionali non sono in grado di affrontare il problema unilateralmente".

"La mia più grande preoccupazione riguarda gli effetti sulle attività di impresa che hanno un gran bisogno di connettività e in particolar modo di connettività mobile".

Da non dimenticare inoltre il problema che riguarda il voice-roaming: molti operatori fanno pagare interamente il primo minuto di conversazione anche se vengono utilizzati pochi secondi. Da lì in poi scatta la normale tariffazione a secondi o ogni 30 secondi. Insomma, viene applicata praticamente una tassa.