Un altro smartphone pieghevole con la penna sta arrivando

Dopo la presentazione degli Xiaomi 12 sono iniziate ad arrivare le prime info su un altro smartphone molto atteso: il Mi Mix Fold 2

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Con la presentazione di oggi, al catalogo Xiaomi si aggiungono 3 nuovi smartphone. La nuova generazione sfiderà i concorrenti che presenteranno le loro proposte lungo tutto l'arco del 2022.

E' vero, manca ancora il successore di Xiaomi Mi 11 Ultra all'appello ma siamo sicuri che non è stato messo da parte. Il super flagship alzerà ulteriormente l'asticella delle prestazioni e, soprattutto, del comparto fotografico.

Non è finita qui perché durante il corso del prossimo anno (presumibilmente nel primo trimestre) arriverà anche Mi Mix Fold 2 che, secondo le fonti attuali, sarà un'evoluzione del primo Mi Mix e farà concorrenza stretta allo smartphone pieghevole più completo che esiste al momento: il Galaxy Z Fold3.

Si perché al netto di come sarà davvero il prossimo foldable di Xiaomi, la certezza - o quasi - è che sarà supportato dalla penna attiva, proprio come come la S Pen che ormai ha un'esperienza decennale sulle spalle.

La cosa curiosa (ma il mondo della tecnologia ci ha abituato anche a questo) è che il display pieghevole sarà realizzato da Samsung con il supporto della tecnologia UTG. A questo sarà applicato uno strato digitalizzatore per fare i modo che la penna possa funzionare. Insomma, a distinguere l'esperienza tra un Galaxy Z Fold e un Mi Mix ci penserà il software.

Nelle immagini vediamo il dispositivo completamente aperto e la penna è posta alla sua sinistra, agganciata al profilo laterale in maniera magnetica. Pare non ci sia un slot dedicato dove allocarla, quindi per il momento potrebbe essere stata scelta una soluzione come Galaxy Z Fold3 che solo con l'ausilio di una custodia ha la possibilità di conservarla.

Ovviamente Mi Mix Fold 2 sarà dotato di MIUI 13 basata su Android 12 e sarà interessante sapere cosa e come Xiaomi implementerà la tecnologia della penna al suo primo dispositivo pieghevole compatibile.

La terza generazione del prodotto pieghevole di Samsung, il Galaxy Z Flip3, è il miglior pieghevole che possiate acquistare sotto i 1000 euro.