Immagine di Un controller Apple per giocare e sfidare le vere console
Smartphone

Un controller Apple per giocare e sfidare le vere console

Apple starebbe lavorando su un controller per dispositivi iOS che consenta di giocare al meglio ai titoli dell'App Store. Una soluzione a lungo richiesta dagli appassionati, che forse potrebbe arrivare presto. Al momento però si possono fare solo speculazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In sintesi

Dragonero - Il Ribelle: Una Ferita nella terra, gli Abomini si preparono a invadere l'Erondar?

Apple starebbe lavorando a un controller fisico per rendere i dispositivi iOS delle vere console da gioco. La notizia è stata data da Anandtech, che nella recensione del nuovo iPad afferma di sapere che la Mela "ha un progetto interno per portare un controller fisico sul mercato, ma è da vedere se vedrà o meno la luce. Con smartphone e tablet che si avvicinano ad eguagliare le prestazioni delle console da gioco attuali, pensiamo che il problema del controller debba essere risolto".

Per ora quindi nulla di certo, ma come avevamo scritto in una precedente notizia (Nuovo iPad sfida Xbox 360 e PS3, ma servono i giochi seri), anche noi riteniamo che il controller sia decisivo per un'esperienza di gioco migliore su prodotti che sempre più stanno prendendo sempre più piede anche in ambito gaming.

Non è chiaro che strategia abbia in mente Apple, anche perché l'azienda è sempre stata la prima e più fervida sostenitrice dell'uso del controllo touch in tutte le salse e in ogni circostanza. Questa era però la filosofia di Steve Jobs e ora che non c'è più in casa Apple le cose potrebbero cambiare - i primi segnali già si colgono.

###old1451###old

Da una parte possiamo ipotizzare lo sviluppo di un controller da usare principalmente in ambiente domestico, rendendo i prodotti iOS al pari delle console da salotto più che delle portatili. La tecnologia esiste già: possiamo collegare un iPad o un iPhone alla Apple TV tramite tecnologia AirPlay per visualizzare i contenuti sul televisore. Collegate un controller con il filo (o senza) al tablet/smartphone e il gioco è fatto.

Apple però potrebbe lavorare anche a più versioni e tra queste potrebbe esserci qualcosa che offra tasti fisici - magari solo per iPhone e iPod Touch - anche in mobilità. Una sorta di "guscio" in cui incastonare il dispositivo, qualcosa di vagamente simile al Circle Pad Pro del 3DS - un accrocchio orribile. D'altronde che la casa di Cupertino ci abbia pensato è fuor di dubbio, dato che esiste anche un brevetto.

Ventose? Naaaaaaaa

Insomma le strade possono essere diverse e più o meno valide, ma il confine tra una buona soluzione e una schifezza è labile, perciò se Apple vorrà davvero realizzare un controller dovrà fare le cose per bene, fondendo design e facilità d'uso, altrimenti l'offensiva per rendere i propri prodotti appetibili anche al vasto pubblico degli hardcore gamer fallirà miseramente.

Voto Recensione di Dragonero - Il Ribelle: Una ferita nella terra



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • - Storia avvincente

  • - Richiami alla continuity della saga

  • - Tavole di Nuti sontuose

Contro

  • - Non pervenuti

Commento

Enoch incasella ogni elemento, dando vita a una storia che pur essendo focalizzata sul momento non manca di inserirsi nel quadro generale della serie, sfruttando ogni occasione per trasmetterci anche il cambio di percezione da parte del popolo e delle forze armate nei confronti della Ribellione. Sono piccoli passaggi che nell’economia di una singola storia possono sembrare inezie, ma che inserite in un’ottica più ampia aiutano a cementare il tessuto narrativo di questa saga fantasy.