Un downgrade per l'iPhone, ma il blocco rimane

Gli hacker rispondono ad Apple dopo l'uscita del firmware 1.1.1. Effettuando il downgrade al precedente firmware non si riacquistano tuttavia le funzionalità telefoniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'uscita del firmware 1.1.1 per l'iPhone, Apple ha ripristinato il vincolo all'operatore di rete AT&T. A differenza di quanto si preannunciava prima del rilascio, Apple non ha reso gli iPhone sbloccati "inutilizzabili", ma li ha solamente riportati nella configurazione originaria.

Ma come l'ha presa il mondo degli hacker? Si è messo subito al lavoro per rilanciare la sfida ad Apple.

La casa di Cupertino, tuttavia, l'ha studiata bene perché al primo impatto lo sblocco sembra più complicato del previsto. Gli hacker sono riusciti a effettuare il "downgrade" al firmware 1.0.2, senza riuscire a riattivare tutte le funzionalità del cellulare, men che meno la parte telefonica. Apple ha infatti rivisto e criptato il codice relativo alle funzionalità telefoniche.

A questo si va a sommare la blindatura del modem e un controllo che, dopo diverse operazioni di sblocco, rende il dispositivo inutilizzabile con conseguente invio in assistenza.

Apple aveva promesso una ferma risposta che è arrivata. A Cupertino già si gongola, sebbene sia chiaro come la guerra sia soltanto all'inizio.