Un grave problema, continua
Buona parte di questo comportamento è perfettamente normale per il protocollo IMAP. I messaggi non sono cancellati istantaneamente, bensì solo marchiati per la cancellazione. Rimangono quindi nella cartella Inbox del client o del server fino a che non viene inviato un comando di cancellazione da parte del client. La sincronia client-server della cartella Inbox è a sua volta parte integrante del protocollo. È anche normale per l'IMAP effettuare una copia del messaggio cancellato, così da inserirlo nel cestino e sincronizzarlo. I messaggi vengono cancellati fisicamente solo quando il client invia il comando purge, che agisce sui messaggi marchiati in precedenza. A seguito di questo comando, i messaggi vengono realmente rimossi dalla Inbox e appariranno nel cestino, sia del client che del server.
Quello che è anormale con il protocollo IMAP è l'occultazione dei messaggi cancellati sul client e quindi l'impossibilità di inviare il commando di cancellazione dei messaggi marchiati. Questo è il problema dell'iPhone.
Alcuni utenti affermano che impostare il tempo di permanenza dei file cancellati da "Mai" a un certo intervallo, un giorno come minimo, permette di eliminare permanentemente i messaggi marchiati per la cancellazione dal client . In seguito tramite la sincronia l'eliminazione avviene anche sul server. Tuttavia, al momento non sembra essere la soluzione ideale, dato che sia io che altri utenti non siamo riusciti a venirne a capo. Alcuni sostengono che la soluzione starebbe nell'impostare lo svuotamente del cestino automatico, ogni tot minuti od ore.
Personalmente sto ancora valutando la scelta del tempo di rimozione, anche se, come detto, non credo sia la panacea di tutti i mali.
Guardiamo la situazione più nel dettaglio. Nell'immagine qui sopra ci sono due messaggi marchiati per la cancellazione (si tratta dell'implementazione del client IMAP in Outlook 2003). Cliccando il menù "Edit" e poi "Purge Deleted Messages" (eliminare definitivamente i messaggi), si procederà all'eliminazione dei messaggi dalla cartella Inbox, lasciando solo una copia nella cartella "Posta Eliminata " , l'equivalente del cestino in Outlook. Si potrebbe pensare che la stessa cosa accada con l'iPhone.
Tuttavia, visto che con l'iPhone non sono riuscito a cancellare definitivamente i messaggi, l'unica soluzione che mi è rimasta è di utilizzare il client IMAP con Outlook per eliminare i messaggi.
Il client IMAP si connette al mio server mail Exchange. A mia volta mi connetto direttamente al server Exchange utilizzando il protocollo MAPI, così ho due istanze di connessione con Exchange in Outlook. Una volta eliminati i messaggi nella connessione IMAP, i messaggi sono rimossi direttamente anche dal server Exchange.
Che razza di casino! Cara Apple, per piacere dacci un sistema più comodo. Alcuni hanno escogitato un sistema di eliminazione dei messaggi marchiati che funziona direttamente sul server Exchange. Questo in teoria è possibile con ogni server IMAP, anche se personalmente non ho ancora provato a smanettare sul mio server. Fino a quando non ci sarà un client IMAP solido per l'iPhone, Apple dovrebbe mettere a disposizione delle soluzioni per le varie versioni di Exchange, da 2000 a 2007 e perché no, anche per server IMAP diversi da Exchange.