Una petizione per salvare Solstice Arena di Zynga

È vero che il genere MOBA va di moda, ma è anche vero che se si tratta di un gioco fatto male e che genera pochi introiti, gli sviluppatori hanno tutto il diritto di cancellarlo. Un utente cerca di far cambiare idea a Zynga aprendo una petizione.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Di tanto in tanto qualche videogioco viene "ucciso" dagli stessi sviluppatori. È il caso di Solstice Arena, un MOBA sviluppato da Zynga, la nota software house che ha pubblicato una manciata di videogiochi mobile di buona qualità.

Perché una software house di successo come Zynga ha intenzione di cancellare un videogioco che ha richiesto tanti soldi e risorse per essere sviluppato? Semplicemente perché il titolo di Zynga, nonostante sia disponibile sia per PC che per dispositivi mobile, conta appena 5000 utenti attivi: troppo pochi per tenere in piedi la baracca. Se a questo ci aggiungiamo che il gioco ha un sistema di monetizzazione che genera pochissimi introiti alla software house, Zynga si ritrova con due validissimi motivi per mettere fine alla sua creatura.

Solstice Arena
Solstice Arena

Quando si è venuto a sapere che Solstice Arena sarebbe stato cancellato definitivamente il 15 agosto 2015, un utente ha lanciato una petizione online per salvare il gioco. La storia è piena di petizioni di questo genere, ed i casi in cui sono andate a buon fine sono veramente pochi. Sarà veramente difficile che una software house del calibro di Zynga tenga in piedi un gioco che è praticamente assente da ogni classifica di applicazioni in grado di trarre profitto, il che è molto strano per un videogioco del genere MOBA; non sarà certamente una petizione con qualche firma a far cambiare idea al colosso statunitense.

Solstice Arena è stato già eliminato da Google Play Store e App Store, l'eliminazione da Steam avverrà invece il prossimo 15 agosto, ed è altamente improbabile che Zynga abbia alcun tipo di ripensamento.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb