logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Lavora con noi!
  • Xiaomi 13
  • Samsung Galaxy S23
  • Oppo Find N2 Flip
  • GCam
  • App della settimana
  • Codici sconto
Android

Una ricerca sul free-to-play rivela che i giocatori hardcore sono i primi a fare acquisti in app

Recensioni
Lavora con noi!
Xiaomi 13
Samsung Galaxy S23
Oppo Find N2 Flip
GCam
App della settimana
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Android

Una ricerca sul free-to-play rivela che i giocatori hardcore sono i primi a fare acquisti in app

di Gabriele Castoro giovedì 9 Luglio 2015 15:15
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Giochi Android
  • Android

Una ricerca svolta da deltaDNA ha messo in risalto alcuni aspetti molto interessanti riguardanti il gaming mobile ed il mondo del free-to-play. Il dato che più risalta all'occhio è che i giocatori hardcore sono i primi a fare gli acquisti in-app ma allo stesso tempo, anche i meno propensi a spendere soldi.

Andando con ordine, deltaDNA ha preso in esame oltre 1000 videogiochi free-to-play tra Android ed iOS e li ha poi suddivisi in 4 macro-generi: Action (FPS ed RPG), Strategici (RTS, manageriali e giochi di carte collezionabili), Puzzle (match 3, quiz, ecc), Social Casino (slot, poker, ecc). Di ognuno di questi generi ha analizzato:

  • Ritenzione al primo giorno (persone che tornano a giocare al gioco il giorno dopo l'installazione);
  • Ritenzione al settimo giorno (persone che tornano a giocare al gioco il giorno dopo l'installazione);
  • Percentuale di giocatori che fanno acquisti in-app;
  • Guadagno medio per giocatore al sessantesimo giorno;
  • Durata media della prima sessione;
  • Percentuale di giocatori che fanno acquisti in-app nella prima sessione di gioco;

I dati sono molto interessanti e sottolineano come i giocatori hardcore focalizzati sui generi action e strategici abbiano le idee ben chiare fin dall'inizio, acquistando subito ciò di cui hanno bisogno. Allo stesso tempo sono i più restii a fare acquisti in-app e tendono ad abbandonare i giochi dopo poco tempo.

I risultati della ricerca di DeltaDNA
I risultati della ricerca di DeltaDNA

I dati sui Puzzle ed i Social Casino invece mettono in evidenza che sono dei titoli in grado di ammaliare l'utente lentamente e spingerlo a giocare a lungo, ma soprattutto a convincere l'utente a fare acquisti.
Il guadagno medio per singolo giocatore di puzzle e social casino è nettamente più basso, questo perché, solitamente, i giochi hardcore hanno acquisti in-app più costosi ma allo stesso tempo includono contenuti più sostanziosi. I titoli casual tendono ad ammaliare una porzione più ampia di videogiocatori grazie ad acquisti in-app più economici.

Questi dati mettono in evidenza come i videogiochi mobile siano sempre più orientati a strappare soldi dal portafoglio delle persone piuttosto che a divertire con un buon gameplay ed una buona qualità generale del prodotto. Senza un grosso cambiamento, presto ci ritroveremo con videogiochi mobile ideati con l'unico scopo di ammaliare l'utente spingendolo a spendere soldi, facendo sparire dalla circolazione i videogiochi… quelli veri.

Nexus 9 Nexus 9
Acquista
Nexus 6 Nexus 6
Acquista
Nexus 5 Nexus 5
Acquista

di Gabriele Castoro
giovedì 9 Luglio 2015 15:15
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Giochi Android
  • Android

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Torcia HOTO
Questa torcia ricaricabile è resistente, bellissima ed è in doppio sconto! IMPERDIBILE!
Questa stupenda e ultra resistente torcia sta spopolando su TikTok, e oggi è in super sconto su Amazon!
2 di Giulia Serena - 1 giorno fa
  • Amazon Finds
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • offerte hobbistica
  • Offerte Tech
  • TikTok
  • Viaggi
2
Amazon Finds
Lavasciuga smart migliori
Lavasciuga smart | Le migliori del 2023
Volete scoprire quali sono le migliori lavasciuga disponibili sul mercato? Allora questo articolo farà al caso vostro.
13 di Dario De Vita - 1 giorno fa
  • BestOf
  • elettrodomestici
  • Grandi Elettrodomestici
  • lavasciuga
13
  • 16
Offerta