Universal Androot, rooting facile per Android

La nuova applicazione Universal Androot permette di eseguire il rooting su un gran numero di telefoni Android, senza difficoltà e senza usare un PC. Se la vostra versione di Android non vi soddisfa per qualche ragione, questa potrebbe essere la soluzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Universal Androot è un'applicazione Android che permette di eseguire il rooting di quasi tutti i modelli  di smartphone in circolazione, con pochi tocchi sullo schermo e senza l'ausilio di un PC. Un'innovazione quasi rivoluzionaria nel mondo Android, che porta questo intervento alla portata anche dei meno esperti.

Universal Androot

Eseguire il rooting su un telefono Android significa intervenire sul sistema operativo per acquisire privilegi da amministratore, e poter aggirare i blocchi delle impostazioni di fabbrica.Si parla di modificare la frequenza della CPU, attivare il tethering via Bluetooth o l'hot-spot Wi-Fi, e ottenere accesso ad altre caratteristiche. Android, come sappiamo, nasce privo di limiti, ma spesso gli operatori telefonici modificano il sistema operativo per accomodarlo ai propri bisogni.

Il rooting permette anche a chi lo desidera l'installazione di ROM alternative, dette "cucinate"; si tratta sostanzialmente della sostituzione totale del sistema operativo, apprezzata da chi vuole liberarsi delle interfacce personalizzate, ma anche installare la versione più recente di Android senza attendere i comodi del produttore o dell'operatore (aggiornamento non sempre assicurato, tra l'altro). È anche possibile dopo il rooting usare più di una versione del sistema operativo, scegliendo quella preferita quando si accende il telefono.

Scarica Universal Androot

Quest'operazione finora però poteva essere piuttosto complessa. Cambiava da un modello all'altro, e in molti casi era necessaria una competenza tecnica sopra la media. Con Androot invece è alla portata di tutti. Basta scaricare e installare l'applicazione (assicurandosi di aver autorizzato le fonti sconosciute), e il gioco è fatto. Offre anche l'opzione "Soft Root", per eseguire un rooting temporaneo, limitato a una sola sessione.

Universal Androot è un'applicazione gratuita. Potete scaricarla da questo indirizzo, o inquadrare con il telefono l'immagine inserita in quest'articolo.

Dispositivi supportati

Google Nexus One (2.2)

Google G1 (1.6)

HTC Hero (2.1)

HTC Magic (1.5) (Select Do not install Superuser)

HTC Tattoo (1.6)

Dell Streak (2.1)

Motorola Milestone (2.1)

Motorola XT701

Motorola XT800 (2.1)

Motorola ME511

Motorola Charm

Motorola Droid (2.01/2.1/2.2 with FRG01B)

Sony Ericsson X10 (1.6)

Sony Ericsson X10 Mini (1.6)

Sony Ericsson X10 Mini Pro (1.6)

Acer Liquid (2.1)

Acer beTouch E400 (2.1)

Samsung Galaxy Beam

Samsung galaxy 5 (gt-i5500)

Vibo A688 (1.6)

Lenovo Lephone (1.6)

LG GT540 (1.6)

Gigabyte GSmart G1305

Universal Androot - Clicca per ingrandire.

Non supportati

Google Nexus One (2.2 FRG33)

Samsung i9000/i6500U/i7500/i5700

Motorola ME600/ME501/MB300/CLIQ XT

Motorola 2.2 FRG22D

Archos 5

HuaWei U8220

HTC Desire/ Legend/Wildfire (/system Soft Root)

HTC EVO 4G/Aria

SonyEricsson X10i R2BA020

myTouch Slide