Prova d'uso

Vuoi sapere quanto ti muovi durante la giornata o quanto dormi la notte? Up può dirtelo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prova d'uso

Sulla carta è tutto perfetto, ma vediamo di capire quanto UP sia veramente utile nella quotidianità. Una delle caratteristiche essenziali per un dispositivo di questo tipo è l'indossabilità. Siccome dovrete indossarlo notte e giorno per permettergli di fare il suo dovere, deve essere comodo, altrimenti sarà inutile. Questo è il punto che mi ha lasciato più perplesso.

Abituato a dormire con indosso solo il pigiama, senza orologi o altri accessori, le prime notti sono state un po' traumatiche, al punto tale che dopo qualche notte in cui mi svegliavo infastidito, non l'ho più indossato per qualche giorno. UP non pesa certo tanto e non è nemmeno gigantesco, ma se non portate niente al polso, è sempre un "corpo estraneo" con cui dovrete fare i conti. Inoltre non è un braccialetto in metallo di pochi grammi. È una questione di abitudine, vi abituerete, ma non per tutti sarà una passeggiata.

Inoltre, sempre parlando dell'indossabilità, i maggiori fastidi li avrete nella stagione fredda, dove tra camice a maniche lunghe, maglioni e giacche, saranno molteplici le occasioni dove s'impiglierà nelle maniche. Non sono limiti invalicabili, ma a conti fatti, per migliorare deve cambiare forma e materiale. La gomma fa atrito e la forma, assieme all'altezza, non aiutano. UP deve appiattirsi per migliorare l'indossabilità.

Superato il trauma iniziale, c'è da dire che l'interazione che richiede è veramente minima. Ricordarsi di premere un bottone quando entrate e uscite dal letto è sopportabile, così come il trovare qualche minuto per scaricare i dati. Mentre andate al lavoro, o alla sera quando tornate a casa, la sincronizzazione impiega pochi secondi e vi permette di scoprire molto di voi. Chi vi scrive ha scoperto, o meglio avuto la conferma, di dormire (sonno profondo) un paio d'ore a notte, tre quando va bene.

Se però non prendete sul serio e non attivate tutte le funzioni, UP servirà a ben poco. Scoprire che siete giunti a sera e avete fatto solo una manciata di passi, non vi aiuterà. Attivare il sistema anti pigrizia invece sarà utile, così come la sveglia. Anche se non sarete tra quelli che potranno sfruttare un momento di sonno leggero, un braccialetto al polso che vibra è meno invasivo del "BIP BIP" della sveglia da comodino.

La parte dedicata invece all'alimentazione non è semplice da gestire, semplicemente per un motivo: richiede molto impegno. Nei mesi in cui l'abbiamo provato ben poche volte siamo riusciti a trovare il tempo di segnare tutto quello che mangiavamo durante la giornata. Ma tutto dipende dalla vostra volontà. Sappiate però che è veramente impegnativo.