Tom's Hardware Italia
Android

Varta Slim Power Bank, 18.000 mAh per non restare a secco

L'autonomia rimane ad oggi una delle criticità in ambito smartphone. Display sempre più definiti e caratteristiche tecniche sempre più spinte rappresentano una sfida costante per le batterie. Non a caso, il mercato offre una miriade di varianti di power bank, e oggi vi parliamo del modello con capacità pari a 18.000 mAh realizzato da Varta, […]

L'autonomia rimane ad oggi una delle criticità in ambito smartphone. Display sempre più definiti e caratteristiche tecniche sempre più spinte rappresentano una sfida costante per le batterie. Non a caso, il mercato offre una miriade di varianti di power bank, e oggi vi parliamo del modello con capacità pari a 18.000 mAh realizzato da Varta, storica azienda tedesca specializzata nella produzione di accumulatori.

Si chiama Slim Power Bank 18.000 e si presenta come un blocco realizzato interamente in alluminio. Integra una porta USB standard 5V/2.4A e una USB Type-C 5V/3.0A, per cui consente di alimentare due dispositivi contemporaneamente. Sul lato sinistro quattro LED consentono di verificare la carica del powerbank stesso, spegnendosi progressivamente.

In tal senso, per poter ricaricare il powerbank, c'è un ingresso micro-USB. Nella confezione di vendita Varta inserisce un cavetto apposito con lunghezza pari a 50 cm. Non è presente un caricatore a muro, ma è possibile utilizzare direttamente quello del proprio smartphone o tablet. Un pò come avviene per tutti gli accessori di questo tipo insomma.

Al fine di poterne verificare l'effettiva capacità, Varta ha effettuato dei test con un iPhone 6s e con un ASUS ZenPad S 8.0. Il primo è stato ricaricato otto volte (batteria da 1.715 mAh), mentre il secondo tre volte (batteria da 3.950 mAh). Da sottolineare come la presenza della porta USB Type-C, consenta di sfruttare anche la ricarica rapida, ovviamente in relazione a dispositivi compatibili. Abbiamo effettuato una prova simile durante il test, e possiamo confermare di essere davanti a numeri di capacità reali.

Schermata 2018 03 15 alle 10 27 24

Slim Power Bank è caratterizzato da un sistema elettrochimico di tipo Li-po da 2 x 9000 mAh. Nonostante l'ampia capacità, le dimensioni  sono pari a 132 x 168mm x 15,5 mm, anche se il peso supera i 500 grammi (558 per l'esattezza). Nel caso aveste necessità di una maggiore portabilità, Varta produce altri due modelli di questa linea, rispettivamente da 6.000 e 12.000 mAh.

In ogni caso, Slim Power Bank 18.000 è disponibile all'acquisto attraverso Amazon (lo trovate a questo link), così come i modelli con capacità ridotta. Potrebbe rappresentare il compagno ideale soprattutto per i viaggi, durante i quali non sempre si ha la certezza di poter avere a disposizione una fonte di energia per lo smartphone, il tablet o un qualsiasi dispositivo elettronico.