Vemoso: con lo smartphone acquisti dalle macchinette

Vemoso è un servizio che permette di usare lo smartphone per fare acquisti dalle vending machine.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vemoso è un servizio che consente di fare acquisti dalle macchinette tramite lo smartphone: caffè, bibite, dolciumi, etc. Di fatto trasforma il cellulare in una di quelle chiavette elettroniche che si usano normalmente negli uffici. Questa è solo uno degli ultimi progetti realizzati dalla startup GPD. Intervistiamo il fondatore Giuseppe Peschiera.

Startup italiane di successo

La rubrica è completamente dedicata alle nuove realtà imprenditoriali emergenti, ovviamente legate al mondo della tecnologia e del digitale. Ogni settimana Tom's Hardware darà visibilità a una startup e il suo fondatore, nella speranza che altri giovani possano trarre ispirazione. E magari qualche business angel o venture capital si metta una mano sul cuore e un'altra al portafogli. Scrivetemi a dario.delia@tomshw.it.

Perché a 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy c'è una frase del discorso del suo insediamento che è ancora carica valore e forza propulsiva. "Non chiedete che cosa il vostro paese può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro paese".

Pronti. Partenza. Via!


Presentati

Sono Giuseppe Peschiera e ho 38 anni. Laurea in Ingegneria Elettronica, con specializzazione Robotica, conseguita presso l'Università degli Studi di Messina. Master in "Image and Audio processing" presso il Cefriel Politecnico di Milano. Esperienza decennale nel settore dei dispositivi GPRS/GPS, maturata nel software, firmware ed hardware digitale.  Da qualche anno a questa parte ho fatto molta esperienza nell'ambito del software web-oriented che mi ha portato a realizzare l'idea di VEMOSO basata sul paradigma dell'Internet of Things.

Giuseppe Peschiera


Presenta la tua startup

La GPD SRL, nata il primo marzo del 2013, è una startup innovativa operante nel settore dell'informatica e telecomunicazioni. Nasce dalla fiducia che due giovani imprenditrici hanno riposto nelle idee di un Ingegnere Elettronico. Basa il suo business su due progetti. Localizzazione satellitare GPRS/GPS - già ben avviata - che si differenzia dall'attuale offerta di mercato per la flessibilità del sistema e l'elevato grado di personalizzazione. 

Vemoso App

E in secondo luogo VEMOSO (VEnding MObile SOlution), in fase di lancio sul mercato, che consente di poter interagire tramite il proprio smartphone con qualsiasi forma di distributore automatico di prodotti/servizi. L'attuale implementazione – peraltro già disponibile ed in funzione sul territorio nazionale – consente la erogazione di prodotti quali snack, caffè e/o bevande. Permette, inoltre, di utilizzare il proprio dispositivo come una "vecchia" chiavetta elettronica ricaricando il credito con monete direttamente dal distributore o tramite carta di credito, usufruendo del servizio sicuro di PayPal. Inoltre, è possibile fare pubblicità sui profili social degli utenti a fronte della erogazione, offerta gratuitamente, di un qualsiasi prodotto disponibile.


La più grande difficoltà che hai incontrato nello sviluppo del tuo progetto

La più grande difficoltà incontrata non riguarda, paradossalmente, l'aspetto puramente tecnico del sistema, sebbene complesso, quanto quello "culturale"italiano. Ad oggi, in Italia, vi è scarsa disponibilità ad ascoltare chi ha idee o chi vuole innovare. Ci siamo imbattuti in una mentalità chiusa, ma nonostante tutto noi ci stiamo provando rivolgendo lo sguardo anche all'estero.


Un consiglio per tutti gli startupper

Il consiglio che posso dare è quello di non mollare, le difficoltà ci sono e sono enormi, ma se davvero si crede nelle proprie idee bisogna portarle avanti, fino in fondo.


Un errore da non fare

Pensare di avere raggiunto il traguardo. Occorre, viceversa, migliorarsi ed innovare, sempre. Non innamorarsi della propria idea ma plasmarla su quanto richiesto dal mercato.


Vemoso

Cosa cambiare in questo paese per favorire le startup

Occorre snellire le procedure per poter fare impresa, permettendo di lavorare a tempo pieno sui propri progetti e non su tutti gli, spesso inutili ed inefficaci, adempimenti burocratici.


Tre motivi per continuare a fare impresa e credere nel Made in Italy

  • L'Italia è la nostra terra e merita di essere valorizzata
  • La fantasia di noi italiani non ha eguali al mondo
  • Occorre contribuire al rilancio della crescita economica del nostro Paese, nella quale credo fermamente, nonostante tutti e tutto


Puntate precedenti: