Vendite Apple Watch in netto calo? Per Tim Cook è tutto ok

Gli analisti di IDC affermano che gli indossabili, specie i fitness tracker, dominano la scena. Vita più difficile per gli smartwatch, con Apple in forte calo. Tim Cook ribatte: le vendite del nuovo modello vanno alla grande.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo gli ultimi dati di IDC il mercato degli smartwatch ha frenato nel terzo trimestre, mentre il settore degli indossabili, i cosiddetti wearable, è cresciuto del 3,1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, raggiungendo quota 23 milioni.

Il mercato è composto soprattutto da fitness band, che hanno avuto un peso specifico dell'85% sulle vendite e sono cresciute a doppia cifra. I nuovi modelli hanno ampliato la base di utenti e secondo IDC il buon momento si protrarrà fino alla fine dell'anno.

fitbit charge 2

"Stiamo osservando un notevole cambiamento nel mercato", ha affermato Jitesh Ubrani, senior research analyst di IDC. "Si supponeva che gli smartwatch dovessero prendere la leadership, ma i wearable con funzioni base ora regnano supremi. La semplicità è l'elemento di crescita e questo è ben riflesso dalla lista dei principali produttori, di cui quattro su cinque offrono un prodotto semplice dedicato al fitness".

Il leader di mercato è Fitbit, che di recente ha portato sul mercato una serie prodotti rinnovati. A seguire c'è Xiaomi, con la Mi Band dal prezzo piuttosto ridotto. In terza posizione c'è Garmin e in quarta c'è Apple. "La decisione di presentare la seconda generazione di Watch a metà settembre, verso la fine del trimestre, ha contribuito al declino su base annua", ha spiegato l'analista.

"Le principali ragioni per il rallentamento sono una gamma vecchia e un'interfaccia utente non intuitiva. Anche se entrambi i punti sono stati affrontati con l'ultima generazione, il successo di Apple sarà probabilmente messo in sordina dall'andamento degli smartwatch".

Produttore Unità vendute Q316 (mln) Quota di mercato Q316 Unità vendute Q315 (mln) Quota di mercato Q315 Crescita su base annua
1. Fitbit 5,3 23% 4,8 21,4% 11%
2. Xiaomi 3,8 16,5% 3,7 16,4% 4%
3. Garmin 1,3 5,7% 1,2 5,3% 12,2%
4. Apple 1,1 4,9% 3,9 17,5% -71%
5. Samsung 1 4,5% 0,5 2,4% 89,9%
Altri 10,4 45,3% 8,3 37% 26,1%
Totale 23 100% 22,3 100% 3,1%

In quinta posizione, infine, troviamo Samsung. L'azienda puntava sul Note 7 per diffondere anche Gear Fit 2 e Icon X. Lo smartphone, però, è stato ritirato dal mercato, intaccando almeno in parte la crescita dell'azienda nel settore. È interessante notare come, a margine dei dati pubblicati da IDC, il CEO di Apple Tim Cook abbia affermato a Reuters che Apple Watch sta vendendo alla grande.

apple watch

"Durante la prima settimana di shopping natalizio, il nostro venduto di Apple Watch è stato il più alto di qualsiasi altra settimana nella storia del prodotto. Come ci aspettavamo, siamo sulla buona strada per segnare il miglior trimestre di sempre per Apple Watch". Secondo Cook l'indossabile sembra uno dei "regali più popolari quest'anno".

Apple e IDC sono quindi in disaccordo? No, Tim Cook fa riferimento a un periodo di tempo molto specifico, mentre gli analisti hanno analizzato un lasso di tempo in cui Apple schierava solo il primo Watch. Insomma, hanno ragione entrambi. Per vedere però se Apple Watch e gli altri indossabili avranno avuto davvero successo, non resta che attendere i dati sul quarto trimestre.

Apple Watch Series 2 38mm Apple Watch Series 2 38mm
ePRICE