Vertu Constellation T, uno smartphone per pochi

Vertu Constellation T è un nuovo smartphone lussuoso che farà impazzire chi ama i gioielli. Il prezzo di listino sarà oltre i 5mila euro, ma a fronte di tanto esborso si avrà diritto solo a contenuti tecnologici normali. La novità sostanziale rispetto al passato è lo schermo touch.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vertu Constellation T è l'ultimo smartphone Symbian della linea lusso firmata da Nokia. Si tratta come al solito di un modello costoso: il prezzo non è stato ancora divulgato ma di solito la forbice dei listini è tra i 5mila e 12.500 euro. Vertu non è un marchio come gli altri, sopratutto perché detiene il 60% del mercato mobile di lusso in Occidente. 

Vertu - Clicca per ingrandire

A parte il design discutibile e i lussuosi materiali bisogna sottolineare che i contenuti tecnologici normalmente non sono all'avanguardia. Il Constellation T sarà infatti il primo della serie a vantare uno schermo touch-screen AMOLED da 3,5 pollici. Questa di fatto la novità sostanziale che farà gridare al miracolo migliaia di riccastri in giro per il mondo. Già perché il resto delle caratteristiche tecniche è da sbadiglio, anzi diciamo proprio da letargo. Vertu Constellation T è un comune smartphone WCDMA/GSM Quad-band con supporto HSPA+. 

Dai, travestiamoci da Alisher Usmanov! - Clicca per ingrandire

Completano poi la dotazione una fotocamera da 8 Megapixel con doppio LED flash, 32 GB di memoria di archiviazione, supporto Bluetooth 3.0 e Wi-Fi, A-GPS, Radio FM e poco altro. "Un gran numero di possessori dei Vertu ha un altro dispositivo per il quotidiano", sostiene Armando Branchini, fondatore della società InterCorporate che fa consulenza nel settore lusso. "Non comprano un telefono. Comprano un pezzo di gioiello", ha aggiunto Francisco Jeronimo di IDC. Prova ne sia che i prodotti Vertu di solito non si vedono nei negozi Nokia bensì nelle gioiellerie. 

Quindi se a Carnevale volete travestirvi da miliardari russi sapete che gadget comprare.