Vi servono gli occhiali? Ve lo dice il cellulare

Fare una visita optometrica con lo smartphone? Pazzia? No è il MIT. In futuro visite in pochi minuti anche nei paesi più poveri del pianeta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni ricercatori del MIT hanno realizzato un sistema basato su uno smartphone (Android) e un piccolo box ottico che permette di fare visite optometriche con il telefonino. L'applicazione creata dagli studiosi visualizza un insieme di punti e di linee. Tramite i comandi del vostro smartphone potete manipolarne la posizione fino a quando non vedrete il tutto perfettamente allineato. Una volta completato questo processo, l'app emetterà in pochi minuti il proprio verdetto sulla vostra vista e se avrete qualche problema non vi resterà che recarvi a comprare gli occhiali adatti a voi.

Ecco come si usa - clicca per ingrandire

L'obiettivo del MIT non è quello di azzerare la categoria degli optometristi, bensì dare agli stessi professionisti dei paesi in via di sviluppo uno strumento con cui visitare rapidamente - 2 minuti - i pazienti. Il box in cui guardare infatti costa già pochi dollari, ma se entrerà in produzione potrebbe costare molto meno.