Android

Video anteprima Jolla, lo smartphone che si usa con i gesti

Jolla è un nuovo smartphone creato dall'omonima startup finlandese. La particolarità di questo dispositivo è il sistema operativo Sailfish OS, che permette di gestire le varie funzioni combinando varie gesture. Potete vederlo in azione in questa nostra video anteprima:

Per esempio, un doppio tocco sul display permette di sbloccare lo schermo, mentre uno slide dal basso verso l'alto mostra la schermata principale. Jolla è compatibile con tutte le app Android e i responsabili dell'azienda stanno pensando d'integrare il Play Store ufficiale di Google, anche se per ora bisogna affidarsi ai vari store alternativi.

A livello hardware si nota l'assenza di tasti fisici. Tutto è affidato allo schermo IPS da 4,5 pollici (960 x 540 pixel) con copertura Gorilla 2 Glass. Il cuore del dispositivo è un chip dual-core Qualcomm da 1.4 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM.

Jolla – Clicca per ingrandire

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel con autofocus e flash LED, mentre quella frontale è da 2 megapixel. Lo spazio d'archiviazione è di 16 GB e si può espandere ulteriormente grazie allo slot MicroSD. Completano la panoramica il supporto alla reti 3G/LTE e la batteria rimovibile da 2100 mAh.

Tutto questo racchiuso in uno smartphone di 131 x 69 x 9,9 millimetri per un peso di 141 grammi. Il prezzo per l'Italia non è ancora definito ma dovrebbe essere di circa 399 euro.