Apple

Video streaming torrent su cellulare con metà della banda

Video live in streaming sui cellulari che consumano meno della metà della banda alla fonte rispetto a oggi. È questa la promessa di BitTorrent, che presto renderà pubblico un nuovo sistema dedicato appunto alla trasmissione di video live.

Alla base troviamo il BitTorrent Live Protocol pubblicato nel marzo del 2013 in versione beta chiusa. Si tratta sostanzialmente di trasmissione video tramite P2P torrent; in teoria la banda necessaria alla fonte per trasmettere il video dovrebbe diventare pochissima – come lascia intendere il grafico. Unica condizione necessaria è che ci siano un buon numero di persone connesse.

Il mese prossimo dovremmo vedere la prima versione (Alpha) di un'app per smartphone basata proprio su questa tecnologia, e potremo farci un'idea del suo effettivo valore. Se le promesse saranno mantenute si può stare certi che tanto i consumatori quanto gli operatori saranno interessati. 

Il vantaggio in questo caso non va a chi ha lo smartphone tra le mani, ma sta piuttosto nel fatto che lo streaming in diretta diventa possibile anche per chi ha un abbonamento "normale". Basterebbe avviarlo e assicurarsi che ci sianbo abbastanza spettatori collegati.