Videochiamate fra Android e iOS? Arriva Qik!

L'applicazione completa Qik Video Connect è ora disponibile gratuitamente sull'Android Market. A differenza della versione precedente adesso consente di effettuare video-chat in tempo reale anche con utenti iOS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Qik Video Connect arriva sull'Android Market in versione completa, permettendo di effettuare videochiamate anche con utenti iOS. L'azienda (acquisita da Skype all'inizio dell'anno) offriva già queste funzioni su alcuni dispositivi tramite un'app precaricata, ma sullo store era disponibile soltanto una versione limitata che non permetteva funzioni avanzate di video-chat.

Qik Video Connect consente di effettuare video-chat e di condividere contenuti sui social network

L'applicazione intera (che si può scaricare cliccando su questo indirizzo) consente invece di effettuare streaming di video dal vivo e ora permette di creare una video-chat fra smartphone Android 2.1-2.33 e qualsiasi dispositivo con iOS 4, inclusi l'iPad 2 e l'iPhone 4. Ovviamente si può sfruttare la rete wireless ma anche la 3G e 4G.

L'applicazione si integra automaticamente con la lista dei contatti presente nello smartphone per mostrare chi è disponibile a una video-chat e permette di usare entrambe le fotocamere, per trasmettere quello che si vede o il proprio volto.

Ora è possibile sfruttare le reti Wi-Fi, 3G e 4G per comunicare con smartphone Android e iOS - Clicca per ingrandire

Se non ci si può collegare con i propri contatti dal vivo si può sempre scegliere di inviare un videomessaggio a chiunque tramite email. Qik Video Connect include anche alcune funzioni "social" e permette di collegarsi a Facebook e di segnalare con una notifica quando gli amici condividono un video attraverso l'applicazione.

I filmati si possono riprodurre direttamente all'interno del software ed è possibile aggiungere commenti ai contenuti. Infine, si possono condividere i video su Facebook, Twitter, YouTube, blog e altri siti Web.

Si possono commentare i video dei propri contatti, riprodotti all'interno dell'applicazione - Clicca per ingrandire

"L'aggiunta di una funzione di condivisione di video dal vivo e di registrazione per la nostra app sull'Android Market è un grande risultato per la tecnologia della nostra azienda", ha dichiarato Bhaskar Roy, co-fondatore dell'azienda.

Roy si è successivamente rifiutato di commentare il modo in cui Qik integrerà la sua tecnologia con Skype, ma ha proseguito dicendo di essere al lavoro per cercare di ottimizzare il consumo di batteria e l'uso della CPU degli smartphone.

Segnaliamo che per questa settimana l'applicazione è gratuita anche su AppStore.