Tom's Hardware Italia
Android

Videofonino, Skype lo fa con Asus

Asus e Skype commercializzeranno un videofonino pensato esplicitamente per la comunicazione VoIP.

Asustek Computer ha svelato il primo videofonino ufficiale Skype. "L'AiGuru SV1 è il primo passo di Skype con un partner nella categoria dei videofonini (ndr, un semplice cellulare, il 3 Skypephone, esiste già). Con oltre il 25% di chiamate Skype-to-Skype, sappiamo che i video stanno diventando velocemente sempre più importanti per la comunicazione personale. Il videofonino offre i benefici della chiamata video con la facilità di non dover usare un computer", ha dichiarato Jonathan Cristensen di Skype.

Asus AiGuru SV1 Skype

Asus AiGuru SV1 è dotato di un display da 7 pollici con risoluzione 800×480, webcam integrata con risoluzione 640×480, microfono integrato e speaker, nonchè supporto per reti locali a fili e wireless. L'interfaccia, come potete vedere dall'immagine, è abbastanza semplice e intuitiva. Questo prodotto ha comunque dei punti negativi che potrebbero far storcere il naso a molti. Innanzitutto il peso di 1,6 chilogrammi, davvero elevato, per poi non parlare della durata della batteria: 20 minuti in conversazione e 30 minuti in standby. Il tempo di ricarica si attesta sulle 2 ore.

Asus AiGuru SV1 sarà disponibile da ottobre a 249.95 euro (da molti giudicato troppo elevato), ma non è ancora prenotabile: l'annuncio, sfortunatamente per Skype e Asus, è trapelato anzitempo per poi essere ritirato. La frittata, però, era già bella che fatta.

Skype mira a conquistare sempre il mercato della telefonia e ha fatto intendere che è pronta a portare il suo omonimo software anche su iPhone. L'ha fatto intuire Josh Silverman, amministratore delegato di Skype, rispondendo con un perentorio "stay tuned" durante una domanda in merito.