Android

Videogiocatrici su smartphone: giocano e spendono più degli uomini

Le donne videogiocano e spendono più degli uomini. Oltre ad aver scoperto i generi preferiti dal gentil sesso, la ricerca condotta da deltaDNA ha inoltre rivelato che le videogiocatrici sono più spendaccione degli uomini. Questo è un dato essenziale per le software house che, specialmente tramite meccaniche di tipo free-to-play, hanno bisogno di sviluppare videogiochi su misura per determinate categorie di videogiocatori.

I generi di videogiochi più giocati
I generi di videogiochi preferiti da uomini e donne

Anche se nell'immaginario collettivo si pensa che i videogiocatori siano prevalentemente di sesso maschile, una ricerca condotta da EEDAR smentisce il tutto. Stando agli ultimi dati raccolti, su smartphone, il 55% dei videogiocatori è di sesso femminile, ma sulle console casalinghe prevalgono ancora i maschi.

I dati dedicati al genere di videogiochi rivelano che le donne adorano i puzzle ed i social casino, mentre gli uomini preferiscono i videogiochi d'azione ed i classici strategici. Ma c'è un genere che attrae ugualmente entrambi i sessi: gli endless runner. Questo spiega perché gran parte dei videogiochi di questo tipo cercano di non trattare tematiche eccessivamente maschili o femminili; Crossy Road è un valido esempio.

Tipologie di videogiochi
Tipologie di videogiochi preferite da uomini e donne

Con la repentina crescita del settore mobile, sono sempre di più i videogiocatori hardcore che cercano di avvicinarsi ai titoli per smartphone e tablet. Nel giro di qualche anno, i dati raccolti da deltaDNA potrebbero essere totalmente ribaltati con conseguente cambio delle tematiche trattate dai videogiochi mobile.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb