Videorecensione: HTC One V, piccolo Android da 300 euro

One V, il più piccolo della nuova serie di smartphone Android HTC, eredita qualche caratteristica del passato e la coniuga con alcune delle più moderne funzioni viste su un prodotto Android. Costa 300 euro ed è l'ideale per chi vuole uno smartphone versatile e non troppo grande, mentre convince meno per un uso multimediale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'HTC One V è il più economico della recente famiglia One di HTC. Rispetto ai due fratelli maggiori, HTC One X e One S, questo smartphone offre un prezzo contenuto, in cambio del quale bisogna accettare qualche doveroso compromesso. Nulla di grave per chi non ci tiene a giocare o non ha particolari esigenze, come abbiamo avuto modo di affermare anche nella recensione completa dell'HTC One V.

HTC One V

300 euro quindi per un telefono con schermo LCD da 3,7 pollici, al cui interno troviamo una CPU single core da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria per l'archiviazione, espandibili con scheda MicroSD. Una piattaforma non all'ultimo grido quindi, ma del tutto capace di farci navigare, gestire la posta elettronica o i social network o usare quasi tutte le applicazioni in circolazione.

Anche la fotocamera non è delle migliori sul mercato, con il suo sensore da 5 megapixel, ma non per questo è da scartare. Il sensore e l'ottica sono in grado di scattare fotografie più che discrete. Grazie all'accordo tra HTC e Dropbox inoltre le immagini si potranno trasferire online istantaneamente senza preoccuparsi dello spazio, perché avrete a disposizione ben 25 GB.

Nonostante il prezzo, l'HTC One V non si fa mancare una scocca unibody in alluminio resistente e piacevole tanto al tatto quanto alla vista. Il sistema operativo è Android 4.0, "ritoccato" con l'interfaccia Sense di HTC.