ViewPad 10: tablet Windows e Android a 600 dollari

ViewSonic ha annunciato la disponibilità immediata del VidewPad 10, il primo tablet in vendita con due sistemi operativi. Potrete usare sia Android 1.6 sia Windows 7, nelle versioni Home o Professional. I costi vanno da 599 dollari per il modello economico a 679 dollari per il top di gamma.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

ViewSonic ha annunciato che il tablet ViewPad 10 con display da 10 pollici è già in vendita (ViewSonic ViewPad 10, il primo tablet dual boot). Particolarità di questo prodotto è il dual boot, che consente di scegliere al momento dell'avvio se usare Android 1.6 o Windows 7. Il ViewPad 10 costa 599 dollari per la versione con SSD da 16 GB e Windows 7 Home Premium, mentre 679 dollari se preferite il modello con SSD da 32 GB e Windows 7 Professional.

ViewSonic ViewPad 10

Il sistema di Google offre velocità in fase di avvio, ma nella revisione 1.6 ormai obsoleta non sarà di certo in grado di offrire un'esperienza d'uso soddisfacente, soprattutto tenendo conto del display di grandi dimensioni del ViewPad, che non potrà essere sfruttato del tutto nella visualizzazione delle applicazioni.

Windows 7, d'altro canto, non è ottimizzato per le funzionalità touch del pannello, quindi risulterà ostico e poco amichevole da usare, ma consentirà di sfruttare le applicazioni di produttività personale più diffuse.

ViewSonic ViewPad 10 - clicca per ingrandire

ViewSonic ha già annunciato il successore del ViewPad 10, il ViewPad 10Pro, che sarà equipaggiato con Android 2.2, Windows 7 Professional e un processore Intel di ultima generazione (ViewSonic ViewPad 10Pro: dual boot e Oak Trail). Per questo prodotto, tuttavia, non si conoscono ancora disponibilità e prezzi.

###old660###old

Nel complesso, comunque, il ViewPad è il primo prodotto in vendita con una soluzione dual boot, quindi offre opzioni che i concorrenti per ora non mettono a disposizione. Adam Hanin, vice presidente marketing di ViewSonic USA, ha commentato l'esordio del nuovo prodotto affermando che "le linee professionali e personali si stanno confondendo, e questo crea la domanda di dispositivi adatti per entrambe le esigenze. Il ViewPad 10 centra questo obiettivo, permettendo agli utenti di fondere la produttività aziendale con lo svago personale, sempre e ovunque."

La configurazione di questo tablet si basa sul processore Atom a 1,66 GHz, affiancato da 2 GB di memoria, connessioni wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 2.1. La dotazione comprende anche una webcam frontale da 1,3 megapixel per le videochat e le videoconferenze.