Virus su iPhone, il jailbreak si paga caro

Gli hacker sono riusciti a violare gli iPhone grazie ad un virus che approfitta delle debolezze dei "jail broken".

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Un nuovo virus sta attaccando iPhone e prendendo segretamente il controllo del dispositivo attraverso la connessione internet. Il virus è stato scoperto in Olanda e può attaccare solo gli iPhone (Jail broken) che hanno disabilitato alcune caratteristiche di sicurezza pre-installate. Tale virus sarebbe utilizzato per ottenere le credenziali degli utenti sui siti bancari facendo sì che il browser reindirizzi l'utente su siti dall'aspetto simile a quelli delle banche ma controllati dagli hacker.

Virus su Iphone

Il primo gruppo di vittime sarebbe individuabile in clienti di ING Group. Per ora il fenomeno è circoscritto all'Olanda ma gli hacker avrebbero tutto l'interesse alla sua esportazione su scala globale. ING Group, tramite un portavoce, ha dichiarato che per ora non è stato denunciato nessun furto ma gli account dei clienti sono sotto osservazione col fine di individuare transazioni sospette. In ogni caso, le persone che utilizzano in modo regolare l'iPhone non hanno nulla da temere.

Gli iPhone vulnerabili sarebbero quelli dove gli utenti disabilitano caratteristiche di sicurezza chiave per aggirare le condizioni d'uso previste nel contratto. Su questo tema, Natalie Harrison, portavoce di Apple, ha dichiarato che "la maggior parte di clienti non manomettono l'iPhone ed hanno delle buone ragioni per non farlo. Questa operazione infatti, non solo invalida la garanzia, ma causa instabilità e problemi di funzionamento".