Vivo X Fold sarà fatto così?

Grazie ad un leak possiamo farci un'idea di come sarà il Vivo X Fold, primo smartphone pieghevole del produttore cinese.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Il mercato degli smartphone pieghevoli sta per vedere il debutto di un nuovo peso massimo. È il Vivo X Fold, primo device con schermo foldable della società cinese. Pochi giorni fa erano emerse in rete le presunte specifiche tecniche dello smartphone pieghevole, ora, grazie ad un post di Digital Chat Station diffuso su Weibo, possiamo farci un'idea piuttosto chiara di quello che sarà il suo design,.

Non un render in alta definizione, ma un'immagine stilizzata. Il Vivo X Fold è uno smartphone pieghevole con form factor a libretto, e si posiziona quindi nella stessa arena del Galaxy Z Fold 3 e dell'Huawei Mate X. L'illustrazione condivisa da Digital Chat Station rivela l'aspetto dello schermo esterno del device, con una fotocamera a foro centrale.

La scocca si contraddistingue per un modulo fotografico rotondo racchiuso in un rettangolo più ampio con quattro diverse lenti, un flash LED e un sensore per l'autofocus. Oltre ai tasti di accensione e bilanciamento del volume troviamo, sul lato destro, anche un terzo tasto, di cui tuttavia ignoriamo le funzioni.

Vale la pena di sottolineare che, nell'immagine, il lato destro dello schermo esterno è leggermente sfumato, forse a segnalare che il prodotto finale avrà un display waterfall - e quindi con un bordo leggermente curvato.

Secondo i leak precedenti, il Vivo X Fold avrà due schermi da 120Hz. Il principale, un 8 pollici QHD+, e poi lo schermo esterno Full HD da 6,5 pollici. Sotto la scocca, salvo soprese, sarà presente un SoC Snapdragon 8 Gen1 della Qualcomm, mentre la batteria da 4600mAh supporterà la ricarica a 80W via cavo e la ricarica wireless a 50W.

Tornando al modulo fotografico, i leaker si aspettano un grandangolo principale da 50MP, un Ultra-grandangolo da 48MP e quindi due telefoto zoom, un X2 da 12MP e un X5 da 8MP. Sulla fotocamera, continuano i leaker, troveremo anche la stabilizzazione ottica Gimbal Camera, ormai presente su tutta l'offerta di top di gamma di Vivo.

Accedi alla nuova interfaccia Funtouch OS 12 prima di tutti gli altri. Il Vivo V21 5G è in offerta con gli auricolari True Wireless Stereo Neo su Amazon.