Vivo X Fold si mostra in video, lo sfidante di Galaxy Z Fold 3 arriverà assieme a Vivo Pad

Il Vivo X Fold si mostra in un nuovo teaser. Il pieghevole coniuga performance ed eleganza e sarà presentato assieme al tablet Vivo Pad. Ecco cosa sappiamo.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Il prossimo 11 aprile Vivo presenterà il suo primo smartphone con schermo pieghevole. Si chiama vivo X Fold e l'azienda ne ha già anticipato il design con un video teaser.

In queste ore Vivo ha anche anticipato il nuovo tablet vivo Pad, di cui conosciamo il design e - grazie ai rumor - anche la presunta scheda tecnica.

Vivo X Fold

Il Vivo X Fold ha tutte le carte in regola per diventare una delle novità più interessanti del 2022, e sicuramente potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla linea Galaxy Z di Samsung.

Form factor a libretto, un device che all'occorrenza può aprirsi diventando un piccolo tablet da 8,02 pollici con display AMOLED E5, risoluzione 2K, tecnologia LTPO e refresh rate da 120Hz . Non manca poi lo schermo esterno, da 6,5 pollici Full HD+ a 120 Hz, con tanto di lettore per le impronte con tecnologia ad ultrasuoni (!).

Se pensavate che smartphone pieghevole e compromesso fossero due parole che vanno a braccetto, forse il produttore cinese è pronto a smentirvi. Sotto la scocca troviamo uno Snapdragon 8 Gen 1 di ultima generazione e una batteria da 4.600 mAh con ricarica da 66W e ricarica wireless da 50W.

Il design merita un capitolo a parte. Vivo ha enfatizzato il materiale scelto per la scocca, una 'pelle vegan' che restituisce un feeling decisamente elegante e premium. Interessante anche il gioco di geometrie del comparto fotografico, con ben quattro lenti racchiuse in un cerchio a sua volta incastonato in un rettangolo di vetro. La soluzione Quad Camera offre una configurazione 50 + 48 + 12 + 8 MP con sensore principale Samsung GN1, grandangolo, obiettivo con zoom ottico 2X e teleobiettivo a periscopio.

Vivo Pad

Nelle stesse ore Vivo ha presentato il teaser di un tablet, che sarà presentato sempre il prossimo 11 aprile. Il design è estremamente sottile e anche in questo caso la percezione è quella di un device premium (anche se il prezzo è ancora un mistero).

Doppia fotocamera con flash LED nella parte posteriore, e quindi un display LCD da 11 pollici con risoluzione di 2560x1600 pixel e refresh rate a 120 Hz. Il tablet è orientato verso la multimedialità, tant'è che non mancano nemmeno quattro speaker stereo.

Vivo non ha ancora annunciato le specifiche ufficiali del tablet, ma si parla di un processore Snapdragon 870 della Qualcomm e di una batteria da 7.860 mAh con supporto alla ricarica rapida a 44W. Non resta che aspettare un paio di settimane per saperne di più.

E così sogni da tempo di comprare uno smartphone pieghevole ma i prezzi ti hanno sempre trattenuto. Nessuna paura: il Galaxy Z Flip 3 ora può essere tuo con uno sconto di 240 euro sul prezzo di listino!