Vivo X5 Pro confermato per maggio con scanner della retina

Il Vivo X5 Pro esordirà a maggio e sarà dotato, tra le altre cose, di uno scanner della retina per la protezione dei dati sensibili, soluzione considerata più sicura rispetto alle impronte digitali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Negli ultimi anni i produttori cinesi hanno imparato a stupire la platea con dispositivi che hanno sempre saputo mixare in modo riuscito innovazione, caratteristiche tecniche di spicco e prezzi stracciati questo Vivo X5 Pro sembra avviarsi nello stesso solco tracciato dagli altri. L'azienda, che ha già al suo attivo l'X5 Max, lo smartphone più sottile del mercato, appena 4.75 mm, si sta infatti apprestando a presentare entro questo mese un nuovo prodotto, il Vivo X5 Pro appunto, un altro vero concentrato di stile e tecnologia.

vivo x5 pro

Da quanto è emerso dalle prime foto ufficiose apparse in Rete infatti lo smartphone dovrebbe avere una scocca in metallo dal profilo arrotondato, che ricorda un po' quella degli ultimi Samsung Galaxy S6 o degli stessi iPhone 6, e un display con vetro 2.5D, vale a dire con i bordi fortemente smussati lungo i lati.

Ma la caratteristica principale che dovrebbe distinguerlo da tutti gli altri riguarda la protezione dei dati sensibili: già da qualche anno infatti Apple prima e Samsung poi hanno introdotto sui propri top gamma un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, così da proteggere i contenuti in maniera più efficace che tramite una semplice password.

Ora il Vivo X5 Pro dovrebbe introdurre in sua vece uno scanner retinico, una tecnologia non nuova ma ancora molto poco utilizzata, soprattutto in ambito mobile, che però ha il vantaggio di essere considerata molto più sicura e anche più precisa, ossia con meno falsi positivi, risetto a quella basata sulle impronte digitali.

Tra le altre caratteristiche inoltre il Vivo X5 Pro avrà anche una fotocamera frontale in grado di interpolare più scatti di una stessa inquadratura per ottenere un'immagine da ben 32 Mpixel, un display da 6 pollici, un SoC Qualcomm Snapdragon 615 con processore octa-core a 64 bit ARM Cortex A53, 3 GB di RAM e una batteria da 3200/3500 mAh.   

Se il prezzo dovesse essere ancora una volta particolarmente aggressivo poi ci troveremo di fronte all'ennesimo ammazza giganti cinese, vedremo.