Tom's Hardware Italia
Android

VLC mette Huawei in blacklist, niente app su alcuni modelli

Diversi utenti si sono lamentati della scarsa qualità audio di VLC su alcuni smartphone più recenti di Huawei e VideoLAN ne ha bloccato il download dal Google Play Store, addossandone la colpa all'azienda cinese, finita per questo nella blacklist dello sviluppatore. Questo è sostanzialmente quanto accaduto nelle scorse ore. Motivo del contendere sarebbe la modalità […]

Diversi utenti si sono lamentati della scarsa qualità audio di VLC su alcuni smartphone più recenti di Huawei e VideoLAN ne ha bloccato il download dal Google Play Store, addossandone la colpa all'azienda cinese, finita per questo nella blacklist dello sviluppatore. Questo è sostanzialmente quanto accaduto nelle scorse ore.

Motivo del contendere sarebbe la modalità di gestione delle app in background di alcuni smartphone Huawei, su Twitter giudicata senza mezzi termini ‎"ridicola" nel chiudere sistematicamente tutte le app. Da quanto risulta fino ad ora in via ufficiosa gli smartphone Huawei coinvolti sarebbero i modelli P8, P10 e P20, ma potrebbero essercene altri.

Cattura JPG

‎Tutti i produttori di smartphone in realtà cercano costantemente modi per ottimizzare la durata della batteria sui propri dispositivi, ma la soluzione aggressiva adottata ultimamente da Huawei è appunto di chiudere quando possibile tutte le applicazioni in background, inclusa ovviamente VLC, che invece ha bisogno di continuare a girare in background per poter riprodurre l'audio mentre sono in uso altre app.‎

 

huawei p8
Huawei P8

Al momento non c'è stato alcun commento ufficiale da parte di Huawei su quello che comunque potrebbe essere un problema facilmente risolvibile con un aggiornamento software. Tuttavia gli utenti degli smartphone inseriti nella blacklist se interessati possono ancora scaricare VLC semplicemente recandosi sulla pagina ufficiale di VideoLAN e scaricando l'APK.


Tom's Consiglia

Huawei Mate 10 Lite è un ottimo smartphone e non sembra soffrire del problema degli altri modelli con la gestione in background di VLC.