Vodafone 553, smartphone per mail e social network a 89 euro

Vodafone porta mail e social network in un terminale da 89 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Non più tardi di un anno fa il mercato dei telefonini era diviso in due: c'erano i terminali venduti a meno di 300 euro, considerati dei "normali" cellulari, e gli smartphone, che non costavano meno di 300 euro. Questa differenziazione dettata dal prezzo ormai non esiste più. La contrazione del costo vide inizialmente come protagonisti alcuni smartphone con OS Android, a cui seguirono i modelli Samsung con sistema operativo Bada. Se volete un nuovo smartphone, oggi potete acquistarne uno a partire da circa 150 euro. Ovviamente a questo prezzo di partenza dovrete fare alcune rinunce, ma se non siete tra i più appassionati, che spesso cambiano telefono solo per il gusto di avere per le mani le ultime tecnologie e non per una vera necessità, vi troverete ugualmente bene.

Vodafone 553 - Clicca per ingrandire

Vodafone è andata oltre, e ha sfondato la barriera dei 100 euro con il modello Vodafone 553, un terminale creato da ZTE. Questo modello è stato chiamato "feature phone", un nome a cui difficilmente riusciamo a trovare un significato. Uno smartphone è definito come un telefono che abbina le funzionalità di cellulare a quelle di gestione dati. Vodafone 553 permette di gestire mail e social network, quindi per noi è da considerare uno smartphone.

Probabilmente con "feature phone" si voleva identificare un telefono dotato di "caratteristiche avanzate", ma che non offre la qualità degli altri smartphone. In questo caso preferiamo evitare di stravolgere il significato delle parole o di inventarne altre prettamente marketing dal dubbio significato, quindi ci limitiamo a identificarlo come una smartphone a basso costo.

Vodafone 553 è venduto infatti a 89 euro, un prezzo molto contenuto, che si riflette anche nella dotazione hardware. Lo schermo è da 2,8 pollici, di tipo LCD TFT, touchscreen resistivo. Ha il bluetooth, ma manca il WiFi e il GPS. La connettività è GSM (solo dual-band) ed EDGE. La memoria interna è di appena 50 megabyte, ma può essere espansa con una MicroSD.

Ha la fotocamera posteriore, da due megapixel con fuoco fisso e senza flash. È più compatto rispetto alla media degli altri smartphone (108 x 53 x 15 mm) e dispone di una tastiera QWERTY a slide, nascosta sotto allo schermo. Il sistema operativo è proprietario.

Scheda Tecnica

Vodafone 553
Dimensioni (HxWxD) 108 x 53 x 15 mm
Peso 135 grammi
Sistema operativo Proprietario
Memoria 50 MB
Espansione memoria microSD fino a 8 GB
Rete GSM Dual Band - WAP - GPRS - EDGE
Schermo 2,8 pollici, LCD TFT, touchscreen resistivo
Fotocamera 2.0 megapixel
Flash No
GPS No
Bluetooth 2.0
Wi-Fi No
Batteria 900 mAh
Prezzo 89 €

###old668###old