Vodafone Cambio Telefono: un Galaxy S3 valutato 150 euro

Vodafone rilancia con "Cambio Telefono", il servizio che consente di trasformare cellulari e tablet usati in credito per nuovi acquisti e traffico telefonico. Le valutazione sono comprese tra 10 e 450 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

 Vodafone "Cambio Telefono" è un servizio che consente a tutti di liberarsi di cellulari e tablet usati, e ricevere in cambio sconti immediati su nuovi dispositivi, accessori, nonché ottenere credito telefonico. In questo periodo natalizio si parla di valutazioni massime che possono raggiungere i 450 euro.

I clienti Relax, in alternativa allo sconto, possono decidere di ricevere il corrispettivo del telefono direttamente su Smartpass, la carta di pagamento ricaricabile di Vodafone che verrà fornita gratuitamente, con la possibilità di utilizzare il credito ottenuto per qualsiasi acquisto su circuito Mastercard.

Vodafone Cambio Telefono

"Il meccanismo è semplice e immediato: per conoscere il valore del telefono che si vuole rendere basta consultare la pagina web dedicata http://cambiotelefono.vodafone.it/, oppure rivolgersi ai negozi Vodafone che aderiscono all’iniziativa", spiega la nota ufficiale. Ad esempio un Galaxy S3 da 16 GB viene valutato circa 150 euro, mentre un iPhone 4S da 16 GB circa 170 euro. In ogni caso c'è un comodo menu a tendina sul servizio online che consente una rapida stima. Probabilmente sui mercatini si riescono a fare migliori affari, ma chi ha fretta o vuole essere sicuro delle transazioni, può trovare in questo servizio una valida alternativa.

Da rilevare però che l'addetto vendita dei negozi Vodafone verificherà l'effettivo funzionamento e la presenza del caricabatterie per i tablet. "Il valore riportato nel sito per i telefoni è meramente indicativo e potrà essere confermato solo con la valutazione da parte di un addetto di vendita Vodafone presente nei negozi aderenti alla promozione. Il valore dei telefoni potrà subire variazioni, pertanto, vi invitiamo a consultare sempre il sito per conoscere il prezzo aggiornato", ricorda l'operatore.

Per quanto riguarda gli sconti, potranno essere tra i 10 e i 450 euro. Il Cliente potrà spendere l'importo per l'acquisto di smartphone, tablet, accessori, oppure per acquistare credito telefonico. È possibile anche utilizzare lo sconto combinando più beni (per esempio telefono e ricarica) ed è possibile rendere fino a 3 telefoni o tablet per volta.

Partner dell’iniziativa è eRecyclingCorps, leader mondiale nella raccolta, recupero e smaltimento dei telefoni usati. I telefoni e i tablet ricondizionati sono venduti nei paesi in via di sviluppo.

Aggiornamento. Ho rilevato nei commenti dure critiche al servizio, poiché effettivamente sui mercatini online si riescono a fare migliori affari. Concordo. Però vorrei sottolineare alcuni dettagli non secondari. Prima di tutto la vendita online dell'usato non è alla portata di ogni utente. Molti poi non si fidano e qualche volta le transazioni non vanno a buon fine. In secondo luogo un acquirente troppo precisino a volte è capace di diventare un incubo. Del tipo "se lo volevi esteticamente impeccabile perfetto perchè non l'hai comprato nuovo?". Poi c'è la questione del valore reale di mercato e quello apparente. Tanti annunci a certe cifre possono non tradursi in reali vendite. D'altronde la buona regola di mercato dice che ciò che vendi ha un valore reale quando hai fatto la transazione, non prima. Insomma, con questo servizio non si faranno gli affari della vita, però è una comodità in più.