Tom's Hardware Italia
Android

Vodafone e Fastweb multate, clienti incatenati

L'Antitrust multa Vodafone e Fastweb per pratiche di retention illegali

Gli operatori TLC italiani non hanno alcuna intenzione di rispettare le norme che governano il mercato. Ormai è ufficiale, l'antitrust continua a comminare multe per pratiche commerciali scorrette e retention illegali ma nessuno sembra preoccuparsene. Convincere in ogni modo i clienti a non cambiare operatore pare essere l'unica priorità.


Lo sceriffo Woody è l'unica possibilità per gli italiani

Dopo la condanna di Telecom Italia per aver ostacolato gli utenti in fuga verso altri operatori, ecco arrivare quella di Fastweb e Vodafone. La prima dovrà pagare 120mila euro per "ostruzionismo al passaggio ad altro operatore". Il dettaglio contenuto nel documento dell'antitrust (Bollettino 33 del 7 settembre 2009) è a dir poco raggelante. Il provider è arrivato a "non rilasciare ai clienti i codici di migrazione" o a rilasciare "codici di migrazione errati".

I Call Center, secondo l'Antitrust, hanno poi trasformato la retention in una farsa. Ai clienti sono stati proposti "piani tariffari con condizioni economiche personalizzate… che, però, non sarebbero state attivate, e sarebbero state proposte soltanto al telefono, senza alcuna registrazione…", si legge nel documento. Il tutto condito con una sorpresa finale in fattura: ovvero condizioni peggiorative rispetto a quelle prospettate.

La Difesa ha sostenuto che si sia trattato di singoli episodi. Per l'Antitrust è invece un'espressione sintomatica di "un’unica condotta, contraria alla diligenza professionale e idonea ad incidere sulle scelte economiche del consumatore".

Anche Vodafone dovrà pagare una multa per "ostacoli alla migrazione e retention ingannevole", ma basteranno 230mila euro per chiudere definitivamente la questione. Avanti il prossimo.

News correlate
Antitrust bacchetta Telecom, 600mila euro di multa
Telecom è stata sanzionata per aver ostacolato gli utenti in fuga verso altri op… (leggi tutto)

ntitrust, Vodafone rischia una sanzione epocale
L'Antitrust si pronuncerà a ottobre sul comportamento di Vodafone nei confronti … (leggi tutto)

Telecom Italia e Vodafone sanzionate di nuovo
L'Antitrust ha multato Telecom Italia e Vodafone per pratiche commerciali scorre… (leggi tutto)

Video