Vodafone e Wind condividono la rete mobile

Anche Vodafone e Wind, come 3 Italia e TIM, scommettono sul co-siting per risparmiare

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone e Wind hanno siglato un accordo per la condivisione della rete mobile. L'obiettivo è di migliorare la copertura e la qualità del servizio offerto ai rispettivi clienti, riducendo comunque i "costi infrastrutturali di gestione della rete come ad esempio gli affitti e il risparmio energetico".

L'iniziativa è analoga a quella di 3 Italia e TIM, e fa riferimento alle strategie di "co-siting". Saranno mantenute, quindi, le proprietà delle rispettive strutture e degli apparati elettronici: "entrambi si offriranno reciproca ospitalità per ridurre il numero complessivo di stazioni radiomobili presenti sull’intero territorio nazionale, sia nelle città che nelle zone rurali".

"L'accordo consolida la presenza di Wind in Italia e ne aumenta l’efficienza nella gestione della rete e dei servizi. La cooperazione stabilisce, inoltre, le basi per una più pronta azione operativa e per l'introduzione di tecnologie avanzate a favore dei nostri clienti", ha dichiarato Philip Tohmé, dirigente di Wind.

News correlate

Gli italiani abbandonano la telefonia fissa

3 e Telecom, la copertura mobile sarà la stessa

Tim e Vodafone, clienti in fuga entro il 2013