Vodafone fa sbloccare l'iPhone tedesco

Le lamentele di Vodafone hanno indotto T-Mobile a presentare una versione sbloccata di iPhone in Germania. Prezzo? 999 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato le lamentele di Vodafone Germania, relative al contratto esclusivo che Apple ha stipulato con T-Mobile per la commercializzazione dell'iPhone. Vodafone richiedeva la sospensione delle vendite fino a che non si sarebbe posto rimedio a questo vincolo, molto remunerativo per Apple e T-Mobile, ma ovviamente destabilizzante per le casse di tutti gli altri operatori mobili.

Oggi, il colpo di scena: T-Mobile commercializzerà un iPhone sbloccato a 999 euro, un prezzo folle e già applicato sul territorio francese da Orange. L'iPhone bloccato costa 399 euro, ma a questo prezzo va sommato il contratto biennale obbligatorio che ha un costo pari a circa 1600 euro. T-Mobile si rivolgerà inoltre alle autorità competenti per chiarire la vicenda e, nel caso la spuntasse, l'iPhone sbloccato potrebbe fare solo una fugace apparizione. La partita non è ancora chiusa.