Tom's Hardware Italia
Android

Vodafone impone limitazioni al VoIP e P2P

Vodafone, da novembre, imporrà limitazioni ai suoi servizi mobile Internet

Vodafone Italia ha deciso di introdurre limitazioni alle applicazioni VoIP e al file-sharing. Dal 20 novembre "per salvaguardare la qualità del servizio Internet (mobile ndr.)… la velocità massima di connessione alle applicazioni peer-to-peer o file sharing potrà essere limitata fra le ore 7:00 e le ore 22:00", si legge nel comunicato dell'azienda. 


Vodafone, Piani Dati non abilitati al VoIP

Inoltre, Vodafone ha deciso di consentire l'utilizzo del VoIP solo con alcune offerte "Dati in Mobilità" selezionate. La brutta notizia è che l'operatore ha deciso di non fare differenza tra soluzioni pensate per i cellulari e quelle per i portatili.

In pratica, da novembre le chiamate di questo genere potranno essere effettuate esclusivamente con: Mobile Broadband Unlimited Plus, Data 35, Connect Unlimited, Broadband XL a Volume, Mobile Broadband Unlimited, Mobile Data Extra, Connect Time Unlimited, Connect 1200, Broadband Unlimited, Mobile Broadband XL a Tempo, 600 MB Connect 2 GB, Broadband InOffice, Data Free, Broadband XL a Tempo, VF Mobile Broadband XL a Volume, e Connect 600.

Si tratta senza dubbio di una doccia gelata per tutta la clientela italiana, ma almeno un buon esempio di trasparenza.

"Qualora con il tuo piano tariffario non fosse possibile effettuare tale traffico potrai richiedere l'abilitazione sottoscrivendo una delle nuove offerte dedicate disponibili da Novembre.

In alternativa, potrai cambiare il tuo piano con un'offerta che includa questo tipo di traffico", conclude Vodafone.

In alternativa, aggiungo io, si potrà decidere di salutare Vodafone e sperare che non ostacoli l'eventuale passaggio ad altro operatore – come già rilevato dall'Antitrust.

News correlate
Vodafone e Fastweb multate, clienti incatenati
L'Antitrust multa Vodafone e Fastweb per pratiche di retention illegali… (leggi tutto)
Il free SMS è un sogno, ma il low-cost impazza
Skebby, jacksms.it e Mister Prezzi dimostrano che gli SMS in Italia sono cari… (leggi tutto)
Antitrust, Vodafone rischia una sanzione epocale
L'Antitrust si pronuncerà a ottobre sul comportamento di Vodafone nei confronti … (leggi tutto)