Vodafone Mobile Internet: il VoIP adesso è vietato

Vodafone non consente più il traffico VoIP su Mobile Internet: l'unica possibilità è quella di attivare un abbonamento specifico non troppo conveniente. Per la clientela è senza dubbio una brutta sorpresa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha deciso di bloccare il traffico VoIP dei servizi mobile Internet. In pratica da qualche giorno i clienti Vodafone che utilizzano applicazioni smartphone come Skype o Viber non sono più in grado di effettuare chiamate su rete 3G.

Regalo in ritardo da parte di Vodafone

L'unica soluzione è affidarsi alla poco conveniente Mobile Internet Plus, che è stata presentata quasi in sordina nel giugno scorso. "La promozione Mobile Internet Plus ti consente di navigare in Internet sul cellulare e utilizzare applicazioni VOIP al costo di 8 euro a settimana con traffico fino a 2GB", si legge sulla pagina Web ufficiale.

Nello specifico si parla di "applicazioni VoIP che supportano il protocollo WAP o http; inoltre "oltre la soglia di 2GB la navigazione sul cellulare sarà tariffata a 0,04 cent di euro per 100 kb […] la promozione ha durata di 7 giorni dalla data di attivazione e si rinnova automaticamente ogni settimana al costo di 8 Euro".

Insomma brutto risveglio per migliaia di clienti: sul forum Vodafone la tensione è alle stelle.