Android

Vodafone Smart 4G a 199 euro: smartphone LTE per tutti

Vodafone Smart 4G è il primo smartphone marchiato dall'operatore che si rivolge al grande pubblico giocando la carta dell'ultra-broadband, delle funzioni avanzate e del prezzo. A 199 euro non ci sono tantissimi prodotti 4G con schermo LCD IPS da 4,5 pollici, fotocamera da 8 megapixel e processore Qualcomm Snapdragon 400. Il sistema operativo di riferimento è Android 4.1.

Ovviamente è possibile acquistarlo anche tramite abbonamento. La Relax Semplice, ad esempio, previo contributo iniziale di 59 euro, con 39 euro al mese (piano+cellulare) offre minuti e SMS illimitati verso tutti; senza contare 1 GB al mese di traffico dati. In 24 mesi si pagano complessivamente più di 1000 euro, se si considera anche la tassa di concessione governativa. Probabilmente l'acquisto in contanti è più conveniente.

Vodafone Smart 4G

"Per tutti i clienti interessati a provare il servizio 4G, Vodafone propone una serie di offerte flessibili, a partire da Scegli Tu, l'opzione ricaricabile che consente di navigare alla velocità del 4G con 2 GB aggiuntivi di traffico Internet, al costo di 10 euro al mese", ricorda la nota ufficiale. I clienti di abbonamento Relax invece potranno provare gratuitamente per 3 mesi i nuovi servizi 4G. I Clienti Relax Completo avranno invece la connettività 4G inclusa con 5 GB di traffico Internet.

Ad ogni modo quel che conta è che Vodafone con il nuovo Smart 4G conferma il suo impegno nell'ultra-broadband. Il suo piano mondiale, denominato Spring ("primavera"), prevede un raddoppio degli investimenti in Italia nel corso dei prossimi 2 anni "aggiungendo 1,8 miliardi di euro ai 900 milioni che ogni anno l’azienda investe in tecnologie, reti fisse e mobili, infrastrutture e piattaforme evolute".

In pratica con 3,6 miliardi complessivi sarà possibile raddoppiare, entro il 2016, la copertura della rete mobile 43.2 Mbps (HSDPA+), che raggiunge oggi circa 600 comuni italiani, e più che triplicare l'estensione della rete 4G, già attiva in 46 dei principali comuni e località turistiche. Senza contare l'ampliamento della rete fissa con la copertura in fibra ottica Vodafone di 150 città, per un totale di oltre 6,5 milioni di famiglie.

"Inoltre, per aumentare le possibilità di utilizzo della connettività di quarta generazione, Vodafone ha recentemente attivato il primo servizio 4G in roaming all’estero. I Clienti dotati di SIM e device abilitati e di un'offerta 4G, possono navigare fino alla velocità di 100 Mbps in download e 50 in upload sulla rete Vodafone in Spagna, Portogallo, Grecia e Romania", conclude il comunicato. Sarà gratuito per tutti i Clienti Relax Completo e a partire da 3 euro al giorno per chi sottoscrive Vodafone Smart Passport o Vodafone Internet Passport.

Aggiornamento. Le prime recensioni online sembrerebbero indicare la presenza di  Android 4.2.2.