Vodafone Store, applicazioni per tutti

Vodafone lancerà entro la fine dell'anno uno spazio online per la distribuzione di software

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha deciso di lanciare uno spazio online proprietario per la distribuzione di applicazioni per smartphone. Si tratta di un'iniziativa che ricalca le esperienze degli store di Apple, RIM, Palm, Google, Microsoft e Android. Forse la novità più interessante è che dietro a questo progetto, per la prima volta, si nasconde un operatore di telefonia mobile.

L'inaugurazione dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno, inizialmente in Germania, Olanda, Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Italia. Da rilevare inoltre la potenziale infinita disponibilità di prodotti, poiché Vodafone – a differenza dagli altri negozi online – si rivolgerà ai possessori di smartphone di ogni marchio.

Secondo indiscrezioni, Vodafone avrebbe già distribuito agli sviluppatori un pacchetto di API per favorire le linee di cellulari presenti nel suo listino. Il compenso per questo lavoro rispetterà il modello di business basato su revenue sharing.

Come ha già previsto Nokia per il suo Ovi Store, anche Vodafone lancerà un sistema di micro-pagamenti che consentirà di addebitare ogni acquisto direttamente sul proprio conto mobile o sulla carta ricaricabile.