Vsenn sfida Project Ara

La startup finlandese Vsenn sta lavorando a un progetto di smartphone modulare basato su Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Project Ara non è l'unico progetto di smartphone modulare in via di sviluppo. Se da una parte il team di Google continua a lavorare su Ara, testando persino un modulo capace di tracciare il livello di ossigeno nel sangue (pulsossimetro), dall'altra si affaccia un possibile concorrente chiamato Vsenn.

Project Ara

Non sono ancora ben chiare le intenzioni della startup finlandese cofondata da un ex dipendente di Nokia, ma la descrizione dell'account Twitter di Vsenn recita testualmente: "uno smartphone con hardware aggiornabile e modulare più update Android OS per i prossimi quattro anni. Personalizzabile e sicuro".

Il secondo post dell'account Twitter di Vsenn elenca la dimensione dello smartphone e del display - 4,7 pollici (468,7 PPI Full HD). Sul sito inoltre si parla di tre moduli aggiornabili: fotocamera, batteria e processore/RAM. E poi si parla di dati protetti usando un triplo layer di codifica.

"Per vostra sicurezza e protezione mettiamo a disposizione un accesso gratuito a una rete VPN e un cloud sicuro. Preservare l'integrità dei dati e della vostra privacy è la nostra priorità principale".