Vuoi realizzare un videogioco per il mobile? Ora c'è un fondo che ti aiuta a farlo

Tanti sviluppatori sono costretti a scendere a cattivi compromessi per pubblicare i propri videogiochi ed ottenere successo. NetEase Success Fund tenta di cambiare le carte in tavola dando un finanziamento che punta a rivoluzionare il modo di pubblicare videogiochi su Android ed iOS.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

NetEase Games ha annunciato NetEase Success Fund, un fondo cassa per aiutare i piccoli sviluppatori di videogiochi mobile ad ottenere successo senza essere obbligati a scendere a compromessi.

Ma il successo non si ottiene principalmente sviluppando un prodotto di qualità? In realtà, stando a quanto si è visto finora, produrre un buon videogioco non sempre si traduce in successo immediato e non sempre è un'impresa facile ed economica da fare.

Spesso, piccoli sviluppatori si appoggiano a grandi publisher per avere la giusta pubblicità ed ottenere un piccolo finanziamento utile per sviluppare un buon videogioco e pubblicarlo sul Play Store e l'App Store. Questo però il più delle volte fa perdere il controllo creativo agli sviluppatori originali. Questo significa che nonostante le buone intenzioni degli sviluppatori, il videogioco potrebbe essere rovinato dalle cattive scelte del publisher.

NetEase Games Success Fund

Stando alle parole di Ryan DeSanto, direttore di NetEase Games, il Success Fund vuole evitare proprio queste situazioni, si tratta di un aiuto vero:

Ci sono tanti sviluppatori che lavorano a videogiochi con un grande potenziale, ma per ottenere successo sono costretti ad affrontare grossi costi pubblicitari.

Il nostro obiettivo è di creare un modello alternativo al tradizionale sistema di pubblicazione dei videogiochi mobile, un nuovo sistema in cui gli sviluppatori possono ottenere  il denaro necessario per la pubblicità senza rinunciare alla loro libertà creativa.

Tante belle parole, ma di fatto, cosa farà il NetEase Games Succes Fund? In pratica, la compagnia darà 500.000 dollari agli sviluppatori dei progetti che ritiene più meritevoli. Questo denaro potrà essere utilizzato a scopi di marketing e pubblicità, questo spianerà la strada al successo del videogioco in questione. Come ricompensa NetEase riceverà in cambio solo una quantità predefinita di denaro, passata questa soglia, il ricavato del gioco andrà tutto nelle tasche degli sviluppatori.

Una trovata nobile che potrebbe cambiare le carte in tavola, come potrebbe essere l'ennesima iniziativa che non porterà a nulla di fatto.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5