Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Smartwatch

WatchOS 5.1 avrebbe bloccato alcuni Watch 4, Apple ritira l’aggiornamento

Dopo poche ore dall’inizio del roll out, Apple ha sospeso l’aggiornamento a WatchOS 5.1per i Watch 4 a causa di diverse segnalazioni da parte degli utenti che lamentavano il blocco totale del dispositivo con conseguente inutilizzabilità. È importante chiarire comunque che l’aggiornamento è normalmente in distribuzione sui Watch di altre generazioni, per i quali non si segnala alcun problema.

“A causa di un piccolo numero di utenti di Apple Watch che ha riscontrato un problema durante l’installazione di WatchOS 5.1 oggi, abbiamo deciso di ritirare l’aggiornamento software come misura precauzionale.

Eventuali clienti interessati dal blocco devono contattare AppleCare, ma nessuna azione è necessaria se l’aggiornamento si è installato correttamente. Stiamo comuqnue lavorando alla correzione del problema che arriverà con un nuovo aggiornamento”, ha dichiarato l’azienda di Cupertino a CNET.

L’aggiornamento comunque ha funzionato normalmente sulla stragrande maggioranza dei Watch 4, tuttavia se l’avete già scaricato ma non ancora installato è prudente evitare la procedura e attendere un prossimo aggiornamento contenente anche il fix, onde evitare il possibile insorgere di qualsiasi problema. Entro la fine dell’anno del resto Apple dovrebbe anche sbloccare via software il supporto alla funzione elettrocardiogramma, inizialmente attesa su tutti i Watch 4 ma non sfruttabile senza un aggiornamento del firmware dello smartwatch.

Tom’s Consiglia

Se stai cercando una fitness band economica e che funzioni anche con iPhone, la Xiaomi Mi Band 3, è in grado di notificare da tutte le applicazioni, monitorare il sonno e tante attività. La trovi su Amazon a 29,58 euro.