Android

Water Your Body, app Android per bere come si deve

Bere tanta acqua è una delle cose più importanti che dovremmo fare, e anche una di quelle che spesso invece trascuriamo. Proprio come ci sono applicazioni per dormire meglio, però, ce ne sono anche di pensate per aiutarci a mantenere la giusta idratazione.

L'applicazione della settimana su Tom's Hardware è proprio una di queste. Si tratta di Water Your Body, nome che in italiano è stato tradotto con un anonimo e noioso "bere acqua". In effetti la traduzione di tutta l'app è un po' lacunosa, quasi certamente frutto di un traduttore automatico, ma l'app in sé potrebbe rivelarsi davvero molto utile.

2015 06 19 15 29 23 HDR

Water Your Body è un'applicazione leggera che s'installa in meno di due minuti. Al primo avvio dovremo impostare alcuni parametri basilari come il peso corporeo o la capacità del bicchiere che usiamo. Se la sua capacità non è tra quelle predefinite potremo impostarla manualmente; nel mio caso per esempio ho inserito 350 ml, che è più o meno la capacità della tazza che uso in ufficio.

Il passo successivo è bere il primo bicchiere, dopodiché potremo impostare le notifiche, vale a dire il vero punto di forza di quest'app. Water Your Body infatti ci ricorda periodicamente di bere un bicchiere d'acqua, aiutandoci così a raggiungere la "quota" giornaliera.

La frequenza delle notifiche si può impostare manualmente, ma probabilmente è preferibile lasciare l'impostazione automatica. In questo caso, Water Your Body ci dirà di bere più o meno spesso a seconda della quantità d'acqua da bere ogni giorno e le dimensioni del bicchiere.

Scarica Google Play

Water Your Body è un'app semplicissima, come avrete capito, eppure può portare grandi benefici nella nostra vita quotidiana. Se siete di quelle persone che non sentono spesso lo stimolo della sete dovreste provarla, perché bere a sufficienza significa mantenere idratato il proprio corpo e contribuisce molto a stare in buona salute. Aiuta a mantenere la linea, a conservare il buon funzionamento del corpo, ad avere un aspetto sano e molto altro. E visto che è un'app gratis, non c'è ragione di non fare un tentativo – è possibile pagare per rimuovere gli annunci visualizzati in fondo allo schermo.

Certo, è venerdì, e posso immaginare che molti di voi questa sera lasceranno da parte l'acqua in favore di bevande un po' più sfiziose. Se è così, domani mattina con ogni probabilità non avrete bisogno di notifiche per ricordarvi di bere un sacco, ma ricordate che i postumi di una serata divertente saranno molto più facili da gestire se siamo ben idratati. Water Your Body – Bere Acqua, è l'app della settimana su Tom's Hardware.