WearOS sarà finalmente adattato alle esigenze dei mancini (ma non per tutti)

Una fonte interna a Google ha confermato che prossimamente gli utenti mancini potranno ruotare lo schermo degli smartwatch WearOS.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Anche dopo aver finalmente presentato al mondo il suo nuovo sistema operativo per wearable, Wear OS 3, Google aveva tralasciato forse involontariamente un'ampia fetta di potenziali utenti degli smartwatch: si tratta dei mancini, che portano abitualmente l'orologio sul polso destro anziché quello sinistro e si trovano perciò i pulsanti fisici del proprio orologio capovolti rispetto alla loro normale collocazione.

Solo nelle ultime ore sono emerse indiscrezioni che dimostrano che l'azienda di Mountain View starebbe finalmente pensando di ovviare a questo grande limite all'usabilità degli smartwatch. A riportarlo è il noto leaker Mishaal Rahman, che ha condiviso su Twitter una serie di screenshot provenienti da Reddit:

Una fonte interna a Google ha confermato che prossimamente sarà possibile ruotare lo schermo dell'orologio di 180 gradi: gli utenti di smartwatch con a bordo WearOS 3 potranno dunque indossare il loro orologio capovolto, trovando così tutti i pulsanti necessari in una posizione molto più comoda e accessibile anche a chi lo indossa sul polso destro.

Sempre in base a questa indiscrezione, ci sarebbe tuttavia una grande limitazione: questa nuova funzionalità non sarà disponibile per gli smartwatch ad oggi in commercio, o almeno così si evince dal contenuto degli screenshot. Non è chiaro se la possibilità di ruotare lo smartwatch di 180 gradi sarà limitata ai nuovi modelli di prossima uscita, come il Google Pixel Watch, oppure se saranno i device più recenti a ricevere questo aggiornamento, seguiti però dagli smartwatch già in commercio.

In ogni caso, quando si tratta di rendere i propri wearable più accessibili agli utenti mancini, Google deve comunque recuperare uno svantaggio consistente: mentre gli Apple Watch offrono questa opzione direttamente dalle impostazioni, per gli smartwatch Wear OS sono per ora disponibili solo app di terzi come Lefty, che rendono possibile ottenere il capovolgimento dello schermo fondamentale per utilizzare al meglio il dispositivo.

Impreziosite il vostro Apple Watch con un cinturino metallico a maglie originale Apple: lo trovate nell’elegante colorazione verde sequoia a un prezzo imperdibile su Amazon.