WeTab, Inspiron Duo e non solo: che prototipi!

All'Intel Developer Forum sono stati mostrati alcuni prodotti e diversi prototipi interessanti. Il WeTab è un tablet con Meego, l'Inspiron Duo è un ibrido tra netbook e tablet. C'è anche una console portatile con Windows 7 e un set-top box basato, nuovamente, su Meego.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Durante le conferenze dell'IDF sono stati mostrati alcuni dispositivi interessanti. Per esempio il WeTab (nato da una collaborazione tra 4tiitoo AG e Neofonie), un tablet con sistema operativo MeeGo - risultato dell'unione di Moblin (Intel) e Maemo (Nokia). Questo prodotto sarà disponibile in Europa dal 21 settembre a 449 euro per il modello con 16 GB e 569 euro per la versione da 32 GB.

WeTab

Sul fronte tecnico abbiamo uno schermo da 11,6 pollici (1366x768) multi-touch, un Soc Atom N450 da 1.66 GHz, 1 GB di RAM, webcam da 1.3 megapixel, lettore di schede, due porte USB, Bluetooth 2.1, WiFi, accelerometro e una batteria con autonomia di circa 6 ore. Il modello da 32 GB ha anche 3G, GPS, uscita HDMI e capacità di produzione Full HD.

WeTab

Il WeTab non è stato l'unico dispositivo con Meego mostrato all'IDF 2010. L'azienda Amino ha mostrato il set-top box Freedom, basato su un processore Atom CE4100 e con 1 GB di RAM. Il prodotto ha connettività Wi-Fi b/g/m, Bluetooth e porta gigabit ethernet. Non mancano l'HDMI 1.3, il compositivo, il component, la RGB, la S-Video e l'audio digitale/analogico. C'è anche una USB 2.0, uno slot SD e un hard disk interno da 500GB. Il Freedom è in grado di riprodurre contenuti 1080p, streaming VOD e può registrare contenuti.

Amino Freedom - clicca per ingrandire

Dell Inspiron Duo - clicca per ingrandire

Dell ha invece mostrato l'Inspiron Duo, un ibrido tra netbook e tablet. Basta infatti girare lo schermo per passare dalla modalità netbook a un tablet PC. Il prodotto integra un Atom N550 dual-core da 1,5 GHz e ha il sistema operativo Windows 7 Home Premium. Arriverà sul mercato nel corso dell'anno.

Dell Inspiron Duo - clicca per ingrandire

Dell Inspiron Duo - clicca per ingrandire

Infine ecco il Ocosmos OCS-1, una piccola console portatile con schermo touchscreen da 4,8  pollici (1024x600, capacitivo). Arriva dalla Corea. Basata sul system on chip Oak Trail, ha Windows 7, una tastiera slide QWERTY e due croci direzionali. Oak trail lavora a 1,5 GHz ed è accoppiato alla grafica Intel GMA600. Questa console portatile può supportare fino a 64 GB di archiviazione, Wi-Fi e Bluetooth. Ci sono sia una videocamera frontale che una posteriore. Presente anche un microfono e diverse porte e slot. Il prodotto uscirà nei primi mesi del 2011.

Ocosmos OCS-1 - clicca per ingrandire

Ocosmos OCS-1 - clicca per ingrandire

Ocosmos OCS-1 - clicca per ingrandire