Android

WhatsApp adesso è su CarPlay, anche in Italia

WhatsApp è adesso utilizzabile attraverso CarPlay. L'aggiornamento alla versione 2.18.20 ha infatti introdotto il supporto al sistema di infotainment targato Apple. Le funzionalità della celebre app di messaggistica istantanea potranno dunque essere utilizzate in auto attraverso la voce, arricchendo l'esperienza utente della piattaforma dell'azienda di Cupertino.

Innanzitutto, l'update di WhatsApp alla versione 2.18.20 è già disponibile sull'App Store. Il change-log ufficiale indica generici bug-fix, senza fare riferimento al supporto per CarPlay. In realtà, una volta installato l'aggiornamento sul proprio iPhone, l'icona dell'app comparirà all'interno della schermata del sistema di infotainment. 

WhatsApp CarPlay

Avendo a disposizione un automobile dotata del sistema Apple CarPlay, è dunque possibile, ad esempio, scrivere nuovi messaggi su WhatsApp oppure elencare quelli non ancora letti, tutto attraverso i comandi vocali. Una novità certamente comoda, considerando anche il largo utilizzo dell'app in questione.

Leggi anche: WhatsApp Business in Italia, primo passo di una rivoluzione

WhatsApp ha ormai superato il miliardo di utenti attivi ogni mese, posizionandosi alle spalle solo di Facebook. Di contro, l'interesse attorno ad Apple CarPlay è nettamente aumentato negli ultimi anni, anche grazie all'integrazione su un numero sempre crescente di modelli di automobile.

whatsapp apple carplay

In tal senso, è certamente significativa l'indagine di mercato operata da Strategy Analytics, secondo la quale, negli Stati Uniti, il 23% degli utenti coinvolti considererebbe CarPlay come un "must have" per l'acquisto della prossima auto. Una percentuale che salirebbe al 56% coinvolgendo le persone "interessate" al sistema di infotainment dell'azienda di Cupertino.

Leggi anche: WhatsApp, ecco gli OS a cui dirà addio nel 2018

Come spesso accade, le funzionalità rappresentano il vero ago della bilancia. CarPlay, così come Android Auto, è certamente migliorato nel corso del tempo. L'introduzione del supporto a WhatsApp rappresenta senza dubbio un ulteriore passo in avanti in termini funzionali.


Tom's Consiglia

Oggi puoi acquistare iPhone 8, versione da 64 GB di storage, con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.

iPhone X iPhone X