Whatsapp, anche per iPhone arriva l'abbonamento annuale

Whatsapp per iPhone ora è gratuita, ma si pagherà un abbonamento annuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Whatsapp per iPhone è stato appena aggiornato, e da questa versione anche per chi usa lo smartphone Apple arriva il modello in abbonamento già proposto agli utenti Android. Tutto gratis per il primo anno, e poi si pagheranno 0,89 euro all'anno – ma si risparmia qualcosa rinnovando per tre o cinque anni, spendendo rispettivamente 2,4 e 3,34 euro.

La novità era stata anticipata lo scorso gennaio, e aveva suscitato un forte malcontento da parte di alcuni utenti Android, scandalizzati all'idea di dover pagare. A conti fatti però si tratta di una spesa minima e senz'altro vantaggiosa per chi usa l'applicazione, visto che permette di mandare SMS illimitati in tutto il mondo, aggiungendovi anche fotografie e video.

In ogni caso chi ha già Whatsapp installato sul proprio iPhone potrà continuare a usarlo in modo gratuito, senza pagare alcun abbonamento. Queste persone d'altra parte hanno teoricamente comprato l'applicazione, che fino a ieri costava 0,89 centesimi, ma potrebbero anche essersela procurata quando era proposta gratuitamente - a scopo promozionale.

Chi invece non vuole proprio spendere nulla può sempre scegliere una delle altre applicazioni che offrono servizi simili, come Vibre, Skype, Facebook, ChatOn o altri, ma dovranno poi convincere tutti i loro contatti a cambiare applicazione, e questi a loro volta fare la stessa cosa con i propri amici. Un'operazione piuttosto faticosa, che difficilmente vale meno di 0,89 centesimi.

L'aggiornamento della versione per iPhone porta con sé anche alcune novità minori, come la possibilità d'inviare un'immagine a più contatti o il backup delle conversazioni tramite iCloud - utile se s'installa l'applicazione su un nuovo iPhone mantenendo lo stesso numero di telefono.