Android

WhatsApp con chiamate vocali per tutti gli Android

WhatsApp ha cominciato ad attivare la chiamata vocale per tutti gli utenti, e nell'arco dei prossimi giorni la novità dovrebbe diventare accessibile a chiunque usi l'ultima versione dell'applicazione Android – mentre chi ha un iPhone dovrà attendere ancora qualche giorno.

whatsapp voip
Chiamata con WhatsApp

Se non avete ancora la possibilità di avviare una chiamata VoIP da WhatsApp quindi non avete che da attendere. Non c'è più bisogno infatti che un'altra persona vi chiami per abilitare la nuova funzione, come accadeva nelle scorse ore.

Con l'integrazione della chiamata VoIP in WhatsApp potremo chiamare un contatto usando la connessione dati invece della normale linea voce, e questo è sicuramente interessante perché non s'intaccano i minuti a disposizione con il nostro piano telefonico. Ancora meglio, potremo parlare con persone in altri paesi senza affrontare alcun costo di roaming, anzi senza spendere proprio nulla.

Ovviamente se chiamiamo quando il telefono è connesso in 3G o 4G/LTE andremo a scalare i dati utilizzati da quelli che ci concede il provider telefonico, mentre se usiamo una connessione Wi-Fi collegata a una ADSL terrestre il problema non si pone.

La chiamata VoIP non è certo una novità comunque, nemmeno in ambito mobile. Sono anni ormai che abbiamo a disposizione strumenti come Skype, Facetime, Hangouts e tanti altri. In questo caso il valore aggiunto è la base di utenza di WhatsApp, perché parliamo di milioni di persone che potrebbero usare le chiamate VoIP forse per la prima volta.