Android

WhatsApp, in arrivo i messaggi che si autoeliminano

WhatsApp sempre più simile a Telegram. Chi usa quest’ultimo servizio di messaggistica sa bene che c’è la possibilità di creare la cosiddetta chat segreta impostando un timer di autodistruzione. In questo modo, i messaggi verranno automaticamente eliminati dopo questo periodo di tempo. Ecco, WhatsApp sta per introdurre una funzione molto simile, come dimostrato dal noto portale WABetainfo.

In pratica, ci sarà la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono dopo il limite di tempo impostato dall’utente. Per il momento, questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo. Ci vorrà dunque un po’ di tempo prima che possa essere effettivamente implementata e rilasciata pubblicamente. Stando a quanto riportato dalla fonte, inizialmente sarà disponibile solo per le chat di gruppo e non per quelle individuali.

Il portale ha mostrato il suo funzionamento. Recandosi nelle impostazioni della chat di gruppo, è necessario abilitare la funzione, definita in inglese Disappearing Messages. Una volta che la conversazione è stata contrassegnata con questa opzione, l’utente dovrà decidere entro quanto tempo il messaggio dovrà essere eliminato. Per il momento, le scelte sono: 5 secondi o 1 ora.

Dopo aver impostato il limite di tempo, qualsiasi messaggio verrà rimosso automaticamente e non ci saranno tracce visibili nella chat dei messaggi eliminati. Dunque, sembra che non ci sarà nemmeno la classica dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”. Come già detto, per il momento è disponibile solo per le chat di gruppo ma crediamo che verrà estesa anche per le chat individuali.

I tempi di rilascio della nuova funzione sono ovviamente sconosciuti. Presto comunque si potrà impostare un limite di tempo al termine del quale i messaggi dovranno autodistruggersi, senza la necessità di doversi preoccupare di eliminare manualmente messaggi molto personali o – semplicemente – compromettenti.

La nuova gamma Samsung Galaxy Note 10 è disponibile su Amazon a questo link.